La Matera-Ferrandina si farà
210 milioni di euro dal governo centrale
venerdì 25 novembre 2016
13.32
Finalmente buone nuove per il sistema ferroviario in Basilicata. Il Governo Renzi ha approvato un emendamento che prevede lo stanziamento di 210 milioni di euro per completare la linea ferroviaria Matera-Ferrandina.
L'On. Maria Antezza, prima firmataria di un emendamento nel decreto fiscale, riproposto nella legge di bilancio, insieme con i colleghi On.li Ludovico Vico e Stefania Covello, che richiedeva il finanziamento della Ferrandina-Matera dichiara" 210 milioni di euro per il completamento della Ferrandina-Matera-La Martella. A volte i sogni si avverano. Aspettavamo questo momento da 30 anni e, a dimostrazione che la buona politica non è fatta di chiacchiere o vuote promesse, l'attesa storica del superamento dell'isolamento ferroviario della città di Matera sta per terminare".
Subito seguite dalle dichiarazioni del Presidente Pittella: " L'Approvazione dell'emendamento alla Legge di Bilancio con la quale si assegnano 210 milioni di euro per il completamento della linea ferroviaria Ferrandina – Matera rappresenta un grande e positivo risultato, frutto di un impegnativo lavoro dei parlamentari lucani che hanno saputo mettere da parte ogni divisione politica per raggiungere insieme questo grande risultato. Con questo finanziamento la Basilicata e, in particolar modo Matera, possono guardare con fiducia al completamento di un'altra importante infrastruttura fondamentale in vista delle sfide strategiche che abbiamo davanti. Ringrazio i parlamentari e il Governo Renzi per aver mantenuto un impegno preso con tutti i cittadini lucani".
Chiude il trittico delle dichiarazioni Cosimo Latronico (Cor): "Abbiamo raggiunto un primo importassimo obiettivo per completare il cantiere della ferrovia Ferrandina /Matera. La commissione Bilancio della Camera ha approvato gli emendamenti alla legge di bilancio che autorizzano una spesa di 210 milioni che finanzia il nuovo contratto di programma per realizzare la ferrovia Ferrandina/Matera/La Martella.
"Abbiamo svolto un lavoro comune e di intesa con i colleghi parlamentari, a partire dalla collega on. Antezza che si e' spesa con determinazione ed impegno. Ora dobbiamo vigilare che Rfi faccia tutto il necessario e gli organi competenti, Regione compresa, facciano al più presto per completare l'opera e rilanciare un impegno perché la tratta ferroviaria Salerno/Potenza/Taranto entri nella programmazione per superare le criticità a tutti note. La stessa decisione di chiudere l'anello Ferrandina/Matera impone ora una attenzione sulla tratta principale Salerno/Potenza /Taranto. Proseguirà il nostro impegno perché i servizi ferroviari nella Basilicata siamo effettivamente accessibili ".
L'On. Maria Antezza, prima firmataria di un emendamento nel decreto fiscale, riproposto nella legge di bilancio, insieme con i colleghi On.li Ludovico Vico e Stefania Covello, che richiedeva il finanziamento della Ferrandina-Matera dichiara" 210 milioni di euro per il completamento della Ferrandina-Matera-La Martella. A volte i sogni si avverano. Aspettavamo questo momento da 30 anni e, a dimostrazione che la buona politica non è fatta di chiacchiere o vuote promesse, l'attesa storica del superamento dell'isolamento ferroviario della città di Matera sta per terminare".
Subito seguite dalle dichiarazioni del Presidente Pittella: " L'Approvazione dell'emendamento alla Legge di Bilancio con la quale si assegnano 210 milioni di euro per il completamento della linea ferroviaria Ferrandina – Matera rappresenta un grande e positivo risultato, frutto di un impegnativo lavoro dei parlamentari lucani che hanno saputo mettere da parte ogni divisione politica per raggiungere insieme questo grande risultato. Con questo finanziamento la Basilicata e, in particolar modo Matera, possono guardare con fiducia al completamento di un'altra importante infrastruttura fondamentale in vista delle sfide strategiche che abbiamo davanti. Ringrazio i parlamentari e il Governo Renzi per aver mantenuto un impegno preso con tutti i cittadini lucani".
Chiude il trittico delle dichiarazioni Cosimo Latronico (Cor): "Abbiamo raggiunto un primo importassimo obiettivo per completare il cantiere della ferrovia Ferrandina /Matera. La commissione Bilancio della Camera ha approvato gli emendamenti alla legge di bilancio che autorizzano una spesa di 210 milioni che finanzia il nuovo contratto di programma per realizzare la ferrovia Ferrandina/Matera/La Martella.
"Abbiamo svolto un lavoro comune e di intesa con i colleghi parlamentari, a partire dalla collega on. Antezza che si e' spesa con determinazione ed impegno. Ora dobbiamo vigilare che Rfi faccia tutto il necessario e gli organi competenti, Regione compresa, facciano al più presto per completare l'opera e rilanciare un impegno perché la tratta ferroviaria Salerno/Potenza/Taranto entri nella programmazione per superare le criticità a tutti note. La stessa decisione di chiudere l'anello Ferrandina/Matera impone ora una attenzione sulla tratta principale Salerno/Potenza /Taranto. Proseguirà il nostro impegno perché i servizi ferroviari nella Basilicata siamo effettivamente accessibili ".