La Martella, progetti in vista

Nuova edilizia pubblica e riqualificazione del teatro-biblioteca

venerdì 25 luglio 2014 09.00
A cura di Marco Delli Noci
Con le delibere n. 236 e 237, della giunta comunale di Matera, sono stati riapprovati progetti di realizzazione di edilizia pubblica e di riqualificazione del teatro-biblioteca al borgo La Martella.

Piani di lavoro provenienti dal 'Piano Città', il programma del ministero delle Infrastrutture e Trasporti contenuto nel decreto sviluppo di gennaio 2012 e dedicato al rinnovamento delle aree urbane degradate.

La realizzazione di 8 alloggi di edilizia pubblica a La Martella prevede un importo di 1.780.000 euro derivanti dal 'Piano Città'. Sono stati predisposti gli atti integrativi e tecnico-amministrativi, necessari per l'appalto di esecuzione e progettazione, in una documentazione dall'Ingegner Sante Lomurno.

Il progetto di riqualificazione del teatro-biblioteca di La Martella comprende una spesa di 1.892.051 euro, sempre investimenti facenti parte del 'Piano Città'. L'Ingegner Antonio Nicoletti ha riportato il piano di lavoro, implementato di atti integrativi e tecnico amministrativi, in una documentazione.

Le due documentazioni sono state approvate il 19 luglio 2013 e riapprovate l'11 luglio 2014. Il compito di avviare tutte le procedure indispensabili agli appalti di progettazione ed esecuzione è affidato al dirigente del settore lavori pubblici.

La programmazione di riqualificazione del borgo materano si fa sempre più fitta. Enormi spese che devono essere, però, incanalate verso una crescita sociale che deve essere attivata dall'amministrazione con l'istituzione di servizi necessari, ancora assenti, e dai cittadini che devono offrire vitalità e percorsi concreti di formazione comunitaria.