La Martella, Assessore Corti sospende abbattimento muro

Corti: “espressione di uno stile e di un’epoca architettonica riconosciuta a livello internazionale”

mercoledì 13 gennaio 2021 18.26
L'assessore Graziella Corti ci vuole vedere chiaro e chiede la sospensione dei lavori per l'abbattimento del muro perimetrale di piazza Monte Grappa, nel cuore del borgo La Martella.
La titolare della delega alle opere pubbliche del Comune di Matera ha preso la decisione in seguito ad un sopralluogo effettuato nella zona interessata dai lavori di riqualificazione del borgo, che prevedono l'abbattimento di parte del muretto di contenimento che insiste su via Arno, che verrebbe sostituito con una scalinata.
Una decisione non condivisa e inaccettabile -a detta dell'architetto Corti -vista la valenza architettonico-urbanistica e finanche sociale che il muro, voluto da Ludovico Quaroni, riveste per il borgo La Martella. Un luogo di grande interesse e di grande valenza architettonica dove il muro -sottolinea l'assessore- "è il segno di uno spazio urbano vissuto da decenni, ed espressione di uno stile e di un'epoca architettonica riconosciuta a livello internazionale". Insomma, una opera di interesse urbanistico che non può essere cancellata con un colpo di spugna ed una decisione che deve essere trasparente e partecipata. Per questa ragione l'assessore alle opere pubbliche ha convocato un incontro per ridiscutere il progetto con residenti, tecnici comunali ed esperti.