La giunta del Coni a Matera

Un omaggio dello sport olimpico nazionale alla capitale europea della cultura

martedì 26 marzo 2019 11.29
La giunta nazionale del Coni si riunisce a Matera. Il comitato Olimpico Nazionale ha deciso di riunirsi per la prima volta a Matera, proprio per rendere omaggio alla città designata quale Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Il comitato presieduto da Giovanni Malagò si incontrerà oggi all'ora di pranzo, presso l'Auditorium del Centro Congressi Casa Cava.
Con quella di Matera è la 15esima volta che il direttivo dell'organo di olimpico italiano si riunisce al di fuori della sede romana. "Una scelta che nasce dalla volontà di essere più vicino alla realtà sportiva del territorio"- spiegano dal Coni.

Sono nove i punti iscritti all'ordine del giorno su cui la giunta dovrà discutere e deliberare. Alla riunione del direttivo, oltre al presidente Malagò, parteciperanno, tra gli altri, i Vice Presidenti Franco Chimenti, della Federgolf (FIG) e Alessandra Sensini, con i membri rappresentanti le varie realtà sportive.
Presenzieranno l'incontro anche gli ospiti e Membri Onorari del CIO Manuela Di Centa, Mario Pescante e Luca Pancalli.

A fare gli onori di casa ci sarà il sindaco Raffaello De Ruggieri, accompagnato dall'Assessore allo sport Giuseppe Tragni e dal Direttore generale della Fondazione Matera 2019, Paolo Verri.

Con loro anche alcuni atleti lucani che hanno saputo portare in alto il nome della regione Basilicata come Francesco D'Onofrio nel Karate, Donato Sabia per l'Atletica, Franco Selvaggi nel Calcio, oltre al Presidente del Comitato Regionale CONI, Leopoldo Desiderio.