La Festa della Bruna domina il Weekend materano

Ecco cosa fare nel fine settimana più atteso dell'anno a Matera

venerdì 1 luglio 2016 16.09
Per questo fine settimana, il mare dovrà attendere: assolutamente da non perdere quello che è l'evento più atteso a Matera. La Festa di Maria SS. della Bruna. 600 anni di storia che ogni anno non smette mai di sorprendere. Anche quest'anno, in occasione della sua 627^ Edizione, un ricco Programma di eventi a metà tra sacro e profano, religione e folklore, anima la Città dei Sassi. Il momento più amato dai materani è lo "strazzo" del carro che avrà luogo in piazza Vittorio Veneto alle 22:30, al quale seguirà uno spettacolo piromusicale.

A Gravina, nel pomeriggio di Sabato 2 Luglio, in occasione della 1^ Edizione della "Festa dei Musei", presso il Centro Operativo ospitato nel Convento di San Sebastiano, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, sarà possibile visitare l'esposizione di alcuni reperti di un corredo funebre, risalenti alla seconda metà del IV sec. a. C., recuperati nel settembre del 1993 nell'area della strada S. Stefano - S. Angelo (zona Madonna della Stella) dalla Soprintendenza archeologica della Puglia. Con una guida del Centro Operativo della Soprintendenza, sarà possibile inoltre accedere ad alcuni dei depositi di materiale archeologico, contenenti i reperti provenienti dalle numerose campagne di scavo condotte nel territorio di Gravina, solitamente inaccessibili al pubblico.

Anche Altamura aderisce alla "Festa dei Musei" e per ben due giorni, Sabato 2 e Domenica 3 Luglio, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Nazionale Archeologico di Altamura. Tante le iniziative, rivolte a grandi e piccini organizzate: Sabato, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, didattica e giochi per i bambini; dalle ore 16:00 alle ore 17:00, "Il racconto del Patrimonio archeologico", visite guidate tematiche a cura del servizio educativo con la collaborazione delle tirocinanti del programma formativo ministeriale "130 Giovani per la Cultura"; dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presentazione del progetto "Il territorio: le eccellenze" a cura del gruppo di lavoro "500 Giovani per la Cultura"; dalle ore 20:00 alle ore 23:00, "Consultiamo le fonti: ricerca in biblioteca tra libri e foto" a cura del servizio bibliotecario. Domenica invece, dalle ore 9:00 alle ore 14:00, "Itinera Murgia", proposta di mobilità slow in collaborazione con il Parco dell'Alta Murgia; dalle ore 16:00 alle ore 18:00 s"Conosciamo il banchetto, il reperto archeologico si svela", esposizione di oggetti "curiosi", quali piatti da mensa, da banchetto, in particolare piatti da pesce, alla scoperta del loro antico impiego; dalle ore 18:00 alle ore 20:00, incontro sul tema "Le erbe spontanee della Murgia e il loro utilizzo".

La Redazione di MateraLife vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@materalife.it per segnalare i vostri eventi e vi augura uno splendido Weekend!