La Cripta del Peccato Originale per un mese chiude i battenti

Sarà sottoposta ad interventi di ripulitura delle pareti affrescate

martedì 24 ottobre 2017
La Cripta del Peccato Originale a Matera si rifarà finalmente il look. A breve la chiusura per permettere una serie di interventi finalizzati soprattutto alla ripulitura delle infiorescenze calcaree che potrebbero compromettere i pregevoli affreschi situati al suo interno.

La chiusura e quindi l'inibizione al pubblico e turisti scatterà dal mese di novembre prossimo. I tempi dell'intervento sono incerti ma si presumono in circa 30 giorni.
Come conferma Ivan Focaccia, presidente del Circolo Culturale La Scaletta e componente del Consiglio di amministrazione di Zetema, la Cripta del Peccato Originale sarà sottoposta al consueto ciclo periodico di ripulitura delle pareti affrescate, con lavori che hanno dunque l'obiettivo di rimuovere erbe infestanti ed altri agenti che potrebbero degradare le opere. Un intervento programmato che viene eseguito per la tutela di un sito di straordinario pregio.

Era stato il sindaco Raffaello De Ruggieri nei giorni scorsi, in occasione di un incontro nella Sala Mandela del Palazzo di Città promosso dall'assessore al Turismo Adriana Poli Bortone con gli operatori del settore alberghiero, a preannunciare la temporanea chiusura della Cripta.