La città ai giovani, un progetto del Comune

Presentazione durante il Neet Working tour

lunedì 9 maggio 2022 14.47
Il 10 e 11 maggio la città di Matera accoglierà il Neet Working Tour, l'iniziativa promossa dal Ministro per le Politiche giovanili, Fabiana Dadone, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale. Dal pomeriggio del 10 maggio fino alla mattina dell'11 il centro della città si popolerà di giovani: studenti delle scuole superiori della città e dell'Università e ragazzi in cerca di opportunità lavorative e di studio, anche internazionali.

La sera del 10 maggio, inoltre, in Piazza San Giovanni, l'Amministrazione comunale presenterà l'iniziativa LA CITTA' AI GIOVANI*, con cui lancerà una nuova stagione di politiche giovanili per il territorio, nel corso di un concerto tutto dedicato ai più giovani, alla presenza del DJ internazionale Damianito e di giovani gruppi emergenti, insieme agli studenti del Liceo T.Stigliani.

"Per l'unica tappa lucana del NEET Working Tour, siamo lieti e onorati della scelta di Matera." Dichiara il Sindaco Bennardi. "Abbiamo voluto coinvolgere le scuole e le realtà positive della nostra città per offrire ai nostri giovani un'opportunità di confronto reale. In questi mesi di amministrazione abbiamo tenuto in viva considerazione la richiesta di spazi, di coinvolgimento e di partecipazione da parte dei nostri giovani, lo spazio Hubout, il nuovo ufficio Giovani del Comune e l'ascolto sono nuove prerogative e risultati concreti ma occorre uno sforzo maggiore da parte di tutti gli enti locali per contrastare la precarietà giovanile, lo spopolamento e la denatalità arrivando al massimo coinvolgimento possibile sul piano sociale, culturale e persino politico per trattenere i nostri giovani lucani o farli ritornare dopo un periodo di formazione fuori sede.

"L'Assessorato alle Politiche giovanili è di recente costituzione ma da parte nostra c'è un impegno molto forte. Vogliamo coinvolgere come parte integrante del processo la Consulta studentesca dando spazio a 360 gradi ai giovani e al mondo giovanile della disabilità", dichiara l'Assessore alle Politiche giovanili Valeria Piscopiello.

"La Città ai Giovani" è un percorso di formazione, ispirazione e attivazione dedicato ai Neet che li rende protagonisti anche della costruzione di politiche di inserimento lavorativo e professionale innovative. Con l'iniziativa proposta si intende, infatti, dar vita all'interno dello spazio Hubout (https://www.huboutmatera.it Il primo luogo del Comune di Matera dedicato a iniziative e laboratori per i giovani e, co working e innovazione sociale) ad un laboratorio permanente dedicato ai Neet per costruire percorsi di attivazione e ri-attivazione dei giovani, disegnati in collaborazione con i giovani stessi, facilitati da counselor, esperti di community building e orientatori.
Uno spazio nel quale si riesca a sviluppare anche nuova consapevolezza del proprio ruolo sociale, attraverso percorsi di attivazione, dibattiti sui temi della città a misura di giovani, mondo dell'impresa e del lavoro in senso lato e interlocutori del mondo della formazione.
L'iniziativa chiamerà a raccolta i giovani lucani e pugliesi che gravitano attorno al territorio di Matera e costruirà un dialogo tra associazioni, volontari ed istituzioni su come costruire opportunità per i giovani, anche dal basso. Saranno previsti dibattiti e laboratori sulle politiche della città lucana per promuovere e supportare le giovani generazioni.
L'attivazione dei giovani avverrà in maniera diffusa. Hubout resterà il centro del processo ma i quartieri cittadini saranno la cassa di risonanza e il punto di ascolto privilegiato. Il coinvolgimento sarà attivato anche con iniziative nelle piazze cittadine, utilizzando i linguaggi più vicini ai giovani (la musica, l'arte, etc.).
Oltre a ciò si attiverà uno sportello online e fisico, presso lo spazio di Hubout, dedicato alle opportunità offerte dal territorio ai giovani, con la collaborazione delle organizzazioni giovanili che hanno affiancato il Comune in questa prima fase delle attività e con le startup incubate.
Si prevede anche di attivare il mondo della Scuola nella programmazione delle politiche locali dedicate ai Neet e ai giovani attraverso il coinvolgimento della Consulta dei giovani e dei rappresentanti di classe e di istituto degli Istituti scolastici della città e del mondo universitario.