“La biblioteca provinciale di Matera non chiuderà”

A scongiurare la chiusura il presidente della Provincia De Giacomo

sabato 7 febbraio 2015 13.41
A cura di Marco Delli Noci
Nell'ultima settimana sono circolate voci, soprattutto sul web, di un'eventuale chiusura della biblioteca provinciale "T. Stigliani" di Matera.

Pronte e ferme le smentite da parte del presidente della Provincia, Francesco De Giacomo, e il consigliere delegato alla cultura, Anna Amenta: "In questa fase di transizione le funzioni e i servizi dell'Ente provinciale non saranno soppressi ma continueranno ad essere garantiti nell'attesa delle nuove disposizioni regionali che potrebbero prevedere una riorganizzazione delle funzioni stesse, ma non la loro soppressione".

La volontà dell'ente provinciale è quella di "verificare non soltanto le condizioni di permanenza dell'attuale servizio ma, facendo fronte alle tante sollecitazioni pervenute dai fruitori di tali spazi, di lavorare per creare le condizioni affinchè i servizi forniti dalla biblioteca siano ampliati con la convinzione che Matera Capitale Europea della Cultura 2019 debba valorizzare al meglio i propri contenitori culturali".

Nonostante le rassicurazioni della Provincia, il gruppo facebook "Sei di Matera se..", capitanato dal suo amministratore e fondatore Antonio Serravezza, l'8 febbraio alle ore 12.00 costituirà una catena umana attorno alla biblioteca come segno di "protezione del patrimonio culturale".