La Basilicata è di casa a Sanremo

Tanti talenti lucani al Festival della canzone italiana

giovedì 11 febbraio 2016 9.48
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Sanremo e Matera, lontane geograficamente, ma mai così vicine. Tanti i talenti made in Basilicata presenti alla 66esima edizione del festival della canzone italiana, tra eventi collaterali e backstage.

A cominciare dalla lucanissima Arisa che torna sul palco dell'Ariston con il brano "Guardando il cielo" dopo l'edizione dello scorso anno che l'ha vista nei panni di presentatrice. A tenere alto il nome della Basilicata ci sono anche i sapori del territorio. Per il secondo anno consecutivo il Lucania Food Experience, il team di chef professionisti lucani, è presente come chef resident a Casa Sanremo, dal 7 al 14 febbraio, nella settimana del Festival. Lo scopo principale del team è quello di cucinare per lo staff dell'Ariston, ma è un'occasione importante anche per promuovere la Basilicata, con cooking show ed eventi.

C'è poi il progetto "Sanremo Sol", la prima porta vetrina al Festival della Canzone italiana. L'ideatore dell'iniziativa, Giuseppe Grande, è un manager creativo lucano che con la partnership dell'Enoteca regionale lucana e uno staff di giovani professionisti della Basilicata, ha messo in piedi, un evento per valorizzare sia il territorio lucano che le sue eccellenze artistiche, culturali ed enogastronomiche durante il Festival. Un salotto di 50 mq all'interno dell'Hotel Globo da dove con l'apertura di una porta, gli artisti e gli ospiti potranno far ingresso direttamente dal palco del Teatro Ariston.

Una vetrina d'eccezione, inoltre, per il duo materano "We2" composto da Antonio Esposito e Emanuele Schiavone, che prenderà parte alla prima edizione di "Sanremo Out". A pochi passi dal teatro Ariston, è stata allestita una zona red carpet per artisti emergenti che potranno esibirsi dal vivo, sotto gli occhi degli addetti ai lavori, nei giorni 12, 13 e 14 Febbraio. In programma venerdì 12 alle 10 nella sala Mandela del Comune di Matera la presentazione ufficiale del duo musicale. All'incontro insieme ai due giovani musicisti ci sarà il sindaco Raffaello de Ruggieri che, a nome della città, esprimerà un "in bocca al lupo" per l'esperienza che i due giovani si apprestano a vivere.

Da segnalare anche la presenza del giovane regista bernaldese Giuseppe Marco Albano che per Casa Sanremo è il Direttore Artistico dei "Soundies Awards", il Premio al Miglior Videoclip Italiano che quest'anno è alla sua prima edizione, e ancora tanti musicisti, hair stylist, fioristi, modelle e tecnici dello spettacolo partiti dalla Basilicata.

Non solo Matera a Sanremo, ma anche un po' di Sanremo a Matera. In programma per domenica 21 febbraio alle ore 18.30 presso la libreria "Mondadori" di Via del Corso, 12 una tappa dell'Instore tour di Chiara Dello Iacovo. Giovanissima cantautrice balzata alla ribalta nel talent show "The Voice of Italy" edizione 2015 e quest'anno in gara a Sanremo nella categoria Giovani con il brano "Introverso" prodotto da RustyRecords. La cantante, salita sul palco dell'Ariston ieri sera, ha già superato la prima selezione arrivando direttamente in finale. A Matera, accompagnata dalla sua chitarra, presenterà l'album "Appena sveglia". Modererà Veronica Pompeo.