L’Amministrazione aderisce al progetto “HOME CARE PREMIUM 2017”
Rivolto alla categoria dei cosiddetti “Nè/Né”, né troppo poveri né troppo abbienti
domenica 9 aprile 2017
Dopo i risultati ottenuti in passato l'Amministrazione Comunale ha deciso di presentare il modulo di manifestazione di interesse all'adesione al Progetto HCP 2017, secondo le modalità previste dal relativo bando.
Ricordiamo che dal 2001 gli Organi di Governo e Indirizzo dell'INPS hanno definito, tra le politiche di intervento in favore dei propri utenti, azioni a favore di soggetti non autosufficienti, in particolare a sostegno delle persone anziane, anche con riguardo ad azioni di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo.
L'INPS – Gestione Ex Inpdap, peraltro, ai sensi e agli effetti del DM 463/98, ha attuato nel corso degli anni interventi al riguardo, mediante l'erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari. Dette prestazioni sono finanziate dal Fondo Credito e attività sociali, cui afferisce il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale in servizio. Avendo rilevato che i pensionati della Gestione ex Inpdap appartengono alla categoria dei cosiddetti "Nè/Né", né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza, l'INPS ha scelto di investire le proprie risorse economiche nell'assistenza domiciliare, che rappresenta il modello che meglio coniuga il binomio "sostenibilità – dignità umana". Sulla base di tali premesse, gli obiettivi e il significato sociale di detti interventi da parte dell'Istituto hanno maturato, nel corso degli anni, una dimensione qualitativa piuttosto che quantitativa, che potesse andare oltre il beneficio diretto goduto dall'utente, sostenendo proposte progettuali innovative, sostenibili e trasferibili nell'ambito delle politiche di welfare nazionali, in favore della non autosufficienza.
Il Comune di Matera, con deliberazione di Giunta Comunale n. 187/2013, ha, quindi, aderito, per la prima volta, al progetto "Home Care Premium" promosso dall'INPS – Gestione Ex Inpdap, secondo l'Accordo di Programma convenuto e sottoscritto in data 12.02.2013, tra INPS - Gestione Ex Inpdap, Direzione Regionale Puglia e Basilicata e Ambito Territoriale di Matera, quale "Soggetto Proponente", istituito lo "Sportello Sociale di Informazione e Consulenza familiare" previsto dal Regolamento di Adesione.
In data 28 febbraio 2107, la Direzione Centrale INPS ha pubblicato il "Bando Pubblico Progetto Home Care Premium assistenza Domiciliare" con durata dal 1 luglio 2017 al 31 dicembre 2018, prevedendo, oltre a differenti modalità di partecipazione degli utenti rispetto alle edizioni precedenti, la modalità di partecipazione degli ambiti territoriali sociali. Gli ambiti territoriali sociali potranno avanzare la loro manifestazione di interesse all'adesione al Progetto HCP 2017 presentando un'apposita prevista modulistica. Considerato il buon esito dei progetti HCP sin qui gestiti da questa Amministrazione Comunale e l'importante risposta fornita ai bisogni degli utenti dipendenti e pensionati pubblici, loro coniugi e parenti e affini di primo grado non autosufficienti, e considerata la forte rilevanza sociale degli interventi previsti, queste le motivazioni che hanno spinto l'Amministrazione a partecipare al bando Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare (dal 1° luglio 2017 al 31 dicembre 2018) e presentare la prevista manifestazione di interesse all'adesione al Progetto HCP 2017.
Ricordiamo che dal 2001 gli Organi di Governo e Indirizzo dell'INPS hanno definito, tra le politiche di intervento in favore dei propri utenti, azioni a favore di soggetti non autosufficienti, in particolare a sostegno delle persone anziane, anche con riguardo ad azioni di prevenzione della non autosufficienza e del decadimento cognitivo.
L'INPS – Gestione Ex Inpdap, peraltro, ai sensi e agli effetti del DM 463/98, ha attuato nel corso degli anni interventi al riguardo, mediante l'erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari. Dette prestazioni sono finanziate dal Fondo Credito e attività sociali, cui afferisce il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni del personale in servizio. Avendo rilevato che i pensionati della Gestione ex Inpdap appartengono alla categoria dei cosiddetti "Nè/Né", né troppo poveri per accedere ai servizi pubblici, né troppo abbienti per poter sostenere economicamente interventi privati di assistenza, l'INPS ha scelto di investire le proprie risorse economiche nell'assistenza domiciliare, che rappresenta il modello che meglio coniuga il binomio "sostenibilità – dignità umana". Sulla base di tali premesse, gli obiettivi e il significato sociale di detti interventi da parte dell'Istituto hanno maturato, nel corso degli anni, una dimensione qualitativa piuttosto che quantitativa, che potesse andare oltre il beneficio diretto goduto dall'utente, sostenendo proposte progettuali innovative, sostenibili e trasferibili nell'ambito delle politiche di welfare nazionali, in favore della non autosufficienza.
Il Comune di Matera, con deliberazione di Giunta Comunale n. 187/2013, ha, quindi, aderito, per la prima volta, al progetto "Home Care Premium" promosso dall'INPS – Gestione Ex Inpdap, secondo l'Accordo di Programma convenuto e sottoscritto in data 12.02.2013, tra INPS - Gestione Ex Inpdap, Direzione Regionale Puglia e Basilicata e Ambito Territoriale di Matera, quale "Soggetto Proponente", istituito lo "Sportello Sociale di Informazione e Consulenza familiare" previsto dal Regolamento di Adesione.
In data 28 febbraio 2107, la Direzione Centrale INPS ha pubblicato il "Bando Pubblico Progetto Home Care Premium assistenza Domiciliare" con durata dal 1 luglio 2017 al 31 dicembre 2018, prevedendo, oltre a differenti modalità di partecipazione degli utenti rispetto alle edizioni precedenti, la modalità di partecipazione degli ambiti territoriali sociali. Gli ambiti territoriali sociali potranno avanzare la loro manifestazione di interesse all'adesione al Progetto HCP 2017 presentando un'apposita prevista modulistica. Considerato il buon esito dei progetti HCP sin qui gestiti da questa Amministrazione Comunale e l'importante risposta fornita ai bisogni degli utenti dipendenti e pensionati pubblici, loro coniugi e parenti e affini di primo grado non autosufficienti, e considerata la forte rilevanza sociale degli interventi previsti, queste le motivazioni che hanno spinto l'Amministrazione a partecipare al bando Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare (dal 1° luglio 2017 al 31 dicembre 2018) e presentare la prevista manifestazione di interesse all'adesione al Progetto HCP 2017.