Ipogeo Piazza San Francesco, ripartono i lavori

Dal Comune arriva l’annuncio della riapertura del cantiere

mercoledì 29 agosto 2018 10.06
I lavori erano stati interrotti nel giugno scorso, perché si era reso necessario il ripristino dei 14 lucernai del sagrato della chiesa di San Francesco d'Assisi, che illuminano con luce naturale gli ambienti ipogei. Terminata l'operazione, adesso si può ricominciare a lavorare negli ipogei di Piazza San Francesco per consentire la praticabilità del percorso di accesso all'Auditorium "R.Gervasio".
L'annuncio è arrivato dal Sindaco De Ruggieri che ha confermato la ripresa dei lavori che consentiranno ai visitatori, attraverso un'ampia scalinata, affiancata da un vano ascensore (che aiuterà l'accesso agli ambienti, anche a individui diversamente abili), di attraversare un labirinto di luoghi scavati nella roccia, fino a raggiungere la sala concerti.
L'intervento costerà alle casse comunali 220mila euro e verrà realizzato, secondo le indicazioni della ditta appaltatrice, in 4 mesi circa.
120 giorni necessari per opere di riqualificazione e "per lavori di consolidamento e rafforzamento statico delle murature, di recupero dell'antico palombaro, rinvenuto nella zona del nuovo ingresso (scavato presumibilmente nello stesso periodo di quello di Piazza Vittorio Veneto), di ripristino delle esistenti strutture in cemento armato. Saranno, inoltre, realizzati interventi di adeguamento dell'accesso esistente su via del Corso e di riqualificazione dello spazio contiguo, attraverso opere di rifinitura delle pareti interne e del solaio del piano di copertura"- spiegano da Palazzo di Città.
Cantieri e lavori in via di realizzazione che portano il primo cittadino a volersi togliere qualche sassolino dalla scarpa, lanciando frecciatine a chi, invece, vedrebbe l'amministrazione comunale in uno stato di immobilismo.
"Il recupero degli ipogei di piazza San Francesco – dice De Ruggieri- permetterà al Comune di poter utilizzare quegli spazi ristrutturati entro il 2019, e consentirà alle persone con diverse abilità di raggiungere l'auditorium e di godere quindi dei concerti che vi saranno ospitati. Il Comune di Matera non è fermo, come sembra essere ormai opinione diffusa, ma è al contrario in piena attività e sta producendo il massimo sforzo per dimostrarsi all'altezza della sfida epocale che abbiamo di fronte".
Infatti,- come sottolinea l'assessore ai lavori Pubblici, Nicola Trombetta, in perfetta sintonia con quanto dichiarato dal primo cittadino- "Nei prossimi giorni saranno avviati altri cantieri che sono il frutto del lavoro silenzioso, ma non per questo meno proficuo, di questi mesi".
Una macchina amministrativa in pieno movimento, secondo l'opinione degli esponenti del governo cittadino, impegnata per riuscire a realizzare le opere previste per l'appuntamento con Matera 2019 e non solo.