Infrastrutture, Delrio: “Per Matera2019, treno Roma-Taranto velocizzato”
Le parole del ministro in risposta ad una segnalazione dell’onorevole Latronico
mercoledì 13 aprile 2016
8.53
Tiene banco ancora una volta la problematica sui progetti infrastrutturali che consentirebbero un agevole accesso alla città dei Sassi, soprattutto in vista di Matera2019. Una questione principale e urgente che non ha ancora trovato una risposta esaustiva e definitiva dopo i numerosi incontri svolti tra il governo nazionale e quello cittadino.
Per quanto riguarda la viabilità ferroviaria, stando alle recenti dichiarazioni del ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, si intravedono dei progetti di rafforzamento delle linee ferroviarie esistenti nei pressi di Matera, ma che ancora non includono la Capitale europea della cultura per il 2019 nella Rete ferroviaria nazionale. Questo è quanto si apprende dalla risposta di Delrio in merito ad una segnalazione dell'onorevole lucano, Cosimo Latronico, riguardante lo stato dei collegamenti di trasporto ferroviario in Basilicata.
"Per i servizi ferroviari che saranno inclusi nel nuovo contratto di servizio 2017 - 2021 – ha affermato il ministro - è allo studio con Trenitalia la riprogrammazione dell'offerta anche in considerazione degli eventi che potrebbero condizionarne l'andamento. Fra questi sicuramente quello di Matera capitale europea della cultura nel 2019 è uno di quelli che merita la dovuta attenzione. Pertanto allo scopo, fra i vari interventi in corso di valutazione, sono stati inseriti un nuovo collegamento su Roma in vista del 2019, la velocizzazione, con materiale rotabile attualmente in uso, della tratta Roma – Taranto via Potenza, per consentire ai viaggiatori di effettuare gli spostamenti con minori tempi di percorrenza ed un nuovo collegamento inter city da Reggio Calabria a Taranto".
"La risposta del Ministro - ha commentato il deputato lucano - pone il tema del collegamento ferroviario della città di Matera e della Basilicata con la rete ferroviaria nazionale. Il contratto di servizio 2017/2021 e' l'occasione per programmare un treno che connetta Roma con Potenza e questa con Ferrandina e Metaponto in modo da assicurare una connessione all' area di Matera ed alla stessa città capitale europea della cultura. Occorre dunque includere nel nuovo contratto di prossima stipula la previsione di nuovo materiale rotabile e la utilizzazione della tratta ad alta velocità Roma Salerno per raggiungere Potenza in 2 h e 40".
Per quanto riguarda la viabilità ferroviaria, stando alle recenti dichiarazioni del ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, si intravedono dei progetti di rafforzamento delle linee ferroviarie esistenti nei pressi di Matera, ma che ancora non includono la Capitale europea della cultura per il 2019 nella Rete ferroviaria nazionale. Questo è quanto si apprende dalla risposta di Delrio in merito ad una segnalazione dell'onorevole lucano, Cosimo Latronico, riguardante lo stato dei collegamenti di trasporto ferroviario in Basilicata.
"Per i servizi ferroviari che saranno inclusi nel nuovo contratto di servizio 2017 - 2021 – ha affermato il ministro - è allo studio con Trenitalia la riprogrammazione dell'offerta anche in considerazione degli eventi che potrebbero condizionarne l'andamento. Fra questi sicuramente quello di Matera capitale europea della cultura nel 2019 è uno di quelli che merita la dovuta attenzione. Pertanto allo scopo, fra i vari interventi in corso di valutazione, sono stati inseriti un nuovo collegamento su Roma in vista del 2019, la velocizzazione, con materiale rotabile attualmente in uso, della tratta Roma – Taranto via Potenza, per consentire ai viaggiatori di effettuare gli spostamenti con minori tempi di percorrenza ed un nuovo collegamento inter city da Reggio Calabria a Taranto".
"La risposta del Ministro - ha commentato il deputato lucano - pone il tema del collegamento ferroviario della città di Matera e della Basilicata con la rete ferroviaria nazionale. Il contratto di servizio 2017/2021 e' l'occasione per programmare un treno che connetta Roma con Potenza e questa con Ferrandina e Metaponto in modo da assicurare una connessione all' area di Matera ed alla stessa città capitale europea della cultura. Occorre dunque includere nel nuovo contratto di prossima stipula la previsione di nuovo materiale rotabile e la utilizzazione della tratta ad alta velocità Roma Salerno per raggiungere Potenza in 2 h e 40".