Infortuni sul lavoro, dati preoccupanti in Basilicata

L'anno scorso 13 morti bianche

sabato 4 febbraio 2023 0.03
Ieri un operaio di 51 anni di Castellaneta è rimasto seriamente ferito in un incidente sul lavoro a Policoro. Ora è ricoverato in ortopedia all'ospedale San Carlo di Potenza. Non sarebbe in pericolo di vita.

L'episodio ha nuovamente posto la questione sicurezza sui luoghi di lavoro. La UIl Basilicata ha diffuso i dati sugli infortuni, secondo la relazione Inail del 2022. L'anno scorso in Basilicata le morti bianche sono state 13 (8 nel Materano e 5 nel Potentino) e il numero complessivo di denunce di infortuni pari a 4259 (2.620 in provincia di Potenza e 1639 in quella di Matera). I lavoratori lucani maggiormente coinvolti sono quelli di età compresa tra i 55 e i 59 anni (605); a seguire i lavoratori tra i 50 e i 54 anni (567). Gli incidenti 'in itinere', vale a dire per raggiungere il posto di lavoro sono stati 514. L'industria resta il settore più a rischio con 729 denunce di infortunio seguite dal terziario con 715.

Il segretario generale della Uil Basilicata Vincenzo Tortorelli sottolinea il dato negativo riguardante "l'incremento delle denunce di infortunio che ha riguardato le donne, ormai costante e di gran lunga maggiore rispetto a quello registrato per gli uomini: quasi il 50% in più le denunce di infortunio tra le lavoratrici. Allarmano non poco - ha detto ancora - la crescita di infortuni e decessi tra i lavoratori e le lavoratrici più giovani e l'incremento di quelli 'in itinere' o con mezzo di trasporto".