In Basilicata pale eoliche potranno aumentare

Per effetto di norma regionale. I Comuni non ci stanno

martedì 9 aprile 2019 16.09
Il Comitato direttivo dell'Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) della Basilicata è stato convocato per venerdì alle ore 10,00 per valutare le conseguenze della recente approvazione da parte del Consiglio Regionale, all'interno della legge di bilancio, di una norma che prevede la possibilità di concedere autorizzazioni a realizzare parchi eolici e fotovoltaici per la produzione di energia da fonte rinnovabile con un incremento doppio rispetto ai limiti fissati dalla normativa in vigore.

Sotto esame soprattutto la vicenda legata all'eolico. La realizzazione di impianti eolici in Basilicata ha determinato ''un impatto paesaggistico ed ambientale particolarmente rilevante'', fa notare il presidente Salvatore Adduce, tanto che ''grande è l'apprensione dei cittadini di fronte al proliferare di parchi nei diversi versanti del territorio''. Pertanto l'Anci lucana intende effettuare ''una seria verifica delle conseguenze della norma approvata''.

La presenza di aerogeneratori per la produzione di pale eoliche è un tema molto discusso in Basilicata, poiché è già ritenuta di notevole impatto sul paesaggio ed è considerata un problema per i cittadini che vivono nelle vicinanze.

L'incontro dei sindaci si terrà presso la sede dell'Anci a Potenza.