In atto i controlli per evitare gli assembramenti

La Polizia vigila sul rispetto delle norme anti-covid

lunedì 25 maggio 2020 20.10
Intensa attività di controllo del territorio da parte delle forze di polizia per limitare la "movida" del fine settimana. Le attività si sono svolte su impulso del Questore di Matera Luigi Liguori che ha sollecitato degli interventi di controllo del centro urbano con il preciso obiettivo di garantire il rispetto delle norme di contenimento del contagio da coronavirus come il divieto di assembramento e il mantenimento della distanza interpersonale di sicurezza. In particolare gli agenti hanno vigilato sul fenomeno della "movida", che porta all'affollamento delle principali vie del centro urbano, soprattutto nelle ore serali, con numerosi individui, principalmente giovani, dediti a socializzare all'esterno di bar e altri locali pubblici.

"L'obiettivo principale è stato prioritariamente quello di informare e sensibilizzare i presenti, specie giovani, sulla necessità del rispetto delle normative vigenti per il contenimento del Covid-19, raccomandando in particolare le regole del distanziamento fisico e dell'impiego delle mascherine"- spiegano dalla Questura.

E nel corso dei controlli gli agenti della squadra volante hanno effettuato anche alcuni interventi, denunciando un cittadino straniero residente a Matera, trovato in possesso di sostanze stupefacenti. L'uomo aveva con se 2,6 grammi di eroina diviso in due pietre. Per lui è scattata la segnalazione alla Prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Sempre nell'ambito delle attività di controllo gli uomini della Polizia di Stato sono intervenuti per fermare un individuo che, nel corso di una lite familiare, aveva preso una zappa con la quale minacciava la vittima, colpendo più volte l'auto della stessa. Per l'uomo è scattata la denuncia all'autorità giudiziaria.