Imu e Tasi, entro il 16 Giugno la prima rata

0,96% e 0,10% le aliquote applicate

giovedì 14 maggio 2015 9.09
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Il Comune di Matera rende noto che entro il 16 giugno 2015 deve essere effettuato il versamento della prima rata sia dell'imposta municipale propria (I.M.U.) che della tassa dei servizi indivisibili (TASI) dovuta per l'anno d'imposta 2015. IMU e Tasi costituiscono, insieme alla Tari, l'Imposta Unica Comunale (I.U.C.) entrata in vigore dal 1 Aprile 2014.

Pubblicato sul sito del Comune di Matera, l'avviso pubblico che dà disposizioni su metodi e termini di pagamento. Per quanto riguarda l'Imu, l'imposta comunale sugli immobili di proprietà fatta eccezione per la prima casa a meno che questa non rientri nelle categorie di pregio, l'aliquota applicata è dello di 0,96% vigente nell'anno 2014. Il versamento del saldo, invece, deve eseguirsi entro il 16 Dicembre 2014. Su questa seconda rata saranno applicate le aliquote deliberate per il 2015.

Scadenza 16 Giugno 2015 anche per la Tasi, componente dell'imposta destinata a finanziare i costi per i servizi comunali quali la pulizia delle strade, l'illuminazione pubblica e quant'altro. Va pagata da tutti i cittadini proprietari di immobili, tra cui anche la prima casa, negozi, capannoni. L'aliquota applicata in questo caso è dello 0,10% sia per l'abitazione principale che per gli altri fabbricati.

Con riferimento alla TARI, componente d'imposta destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, sarà a cura del Comune predisporre ed inviare, con anticipo rispetto alle scadenze, un avviso di pagamento contente l'indicazione analitica degli elementi del debito dovuto e dei termini di pagamento.

In allegato a questa notizia l'avviso pubblico integrale.
Avviso Pubblico IUC 2015Imu e Tasi, entro il 16 Giugno 2015 la prima rata