Impianto biogas a La Martella, si valuta ricorso al Tar

Contro decisione della Regione

lunedì 10 febbraio 2025 09.00
Un ricorso al Tar contro la decisione della Regione Basilicata di autorizzare un impianto di biometano in un'area adiacente alla piattaforma ecologica (ex discarica) di La Martella. Questa è la strada che i cittadini, riuniti in comitato, stanno valutando.

A questa possibilità si associano numerosi esponenti politici. Domenico Bennardi (già Sindaco della Città di Matera), Michele Paterino, Mario Montemurro, Carmine Alba, Angela Caldarola, Mimma Carlucci, Emanuele Pilato, Antonio Materdomini, Franco Di Lecce, Nicola Stifano, Gianfranco Losignore (già consiglieri comunali del Comune di Matera) hanno chiesto al commissario straordinario del Comune, Ruberto, di sostenere questa causa.

In una lettera al commissario esprimono "forte preoccupazione della comunità materana, e in particolare dei cittadini del borgo di La Martella, in merito all'autorizzazione". Ricordano che il 29 gennaio 2024 il Consiglio Comunale di Matera ha approvato un atto di indirizzo chiaro e definitivo, esprimendo un netto rifiuto all'ipotesi di realizzazione di una centrale di biogas/biometano nella zona industriale di La Martella.

"Tale delibera è il frutto di una volontà politica chiara - hanno sottolineato - maturata in seguito alle numerose istanze della cittadinanza, preoccupata per le possibili conseguenze ambientali, sanitarie ed economiche di tale impianto. Nonostante questa posizione espressa dagli organi rappresentativi della Città, la Regione Basilicata ha recentemente concesso l'autorizzazione a una ditta privata per la costruzione dell'impianto, senza tenere in adeguata considerazione le opposizioni espresse dal territorio e dai suoi abitanti. Per questo motivo, i cittadini di La Martella, supportati da comitati e associazioni, stanno valutando la possibilità di promuovere un ricorso al TAR per impugnare tale decisione. In questo contesto, Le chiediamo di farsi interprete della volontà espressa dal Consiglio Comunale e di mettersi al fianco dei cittadini di La Martella, sostenendo e/o promuovendo attivamente le azioni legali necessarie a tutelare il territorio da una decisione che appare in evidente contrasto con gli indirizzi politici della Città".