Imma Tataranni, inizia la quarta stagione televisiva

Da stasera e per quattro puntate

domenica 23 febbraio 2025 16.45
Mentre nei giorni scorsi ha fatto "litigare" la scrittrice Mariolina Venezia e l'attrice Vanessa Scalera, da stasera il personaggio Imma Tataranni torna sul piccolo schermo. E con lei, Matera torna ad essere protagonista. Inizia, infatti, la quarta stagione televisiva su Rai1 di "Imma Tataranni - Sostituto procuratore", in quattro puntate.

La serie è prodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, con il contributo della Regione Basilicata e il sostegno della Lucana Film Commission. Il personaggio, interpretato da Vanessa Scalera e nato dalla penna di Mariolina Venezia – che partecipa all'adattamento televisivo dei suoi fortunati romanzi – risolve i casi più intricati grazie a una prodigiosa memoria e un forte senso di giustizia. A scrivere la serie, confermando nella nuova stagione la sorprendente schiettezza, il temperamento impetuoso e l'indagare senza tregua del sostituto procuratore della Repubblica Imma Tataranni, sono Salvatore De Mola, Michele Pellegrini, Pier Paolo Piciarelli, Pierpaolo Pirone e Filippo Gili. Stando alle anticipazioni, questa serie sarà caratterizzata da una crisi sentimentale della protagonista anche se le indagini andranno avanti.

Confermato il cast che ha determinato il successo delle precedenti stagioni: Massimiliano Gallo (nel ruolo del marito di Imma, Pietro De Ruggeri), Alessio Lapice (nel ruolo del maresciallo Ippazio Calogiuri) e Barbara Ronchi (che interpreta la cancelliera Diana De Santis); e ancora Carlo Buccirosso nei panni del procuratore capo Alessandro Vitali e Cesare Bocci in quelli del pregiudicato Saverio Romaniello. I nuovi episodi alternano le indagini sui singoli casi con le vicende umane e familiari di Imma Tataranni, una donna professionalmente incorruttibile, implacabile, dissacrante, ma di grande umanità e graffiante ironia, di cui ormai si conoscono i valori, il senso di giustizia, il bisogno di verità, ma anche i conflitti interni, i desideri nascosti e le fragilità. Nella terza stagione, una profonda distanza ha diviso Imma dal marito Pietro, colpevole di essersi lasciato conquistare dall'adrenalinica voglia di vivere di Sara, giovane tragicamente uccisa dal cugino e di cui proprio Pietro è stato il primo sospettato. A causa di questa vicenda, Imma vive un momento di forte delusione e finisce tra le braccia del maresciallo Calogiuri. La regia è sempre curata da Francesco Amato.

La quarta serie è stata girata anche a Irsina, Metaponto, Altamura ma certamente Matera è assolutamente in primo piano.