Il Vicinato a Pozzo vince il Premio Spina

Riconoscimento dell’Osservatorio innovazione digitale del Politecnico di Milano

mercoledì 27 maggio 2020 19.00
Il "Vicinato a Pozzo" porta a casa il "Premio Gianluca Spina per l'Innovazione Digitale nei Beni e nelle Attività Culturali". Il progetto, inaugurato lo scorso settembre dal comune di Matera, ha saputo catturare i favori della giuria della settima edizione del concorso promosso dall'Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano.

Il progetto della città dei Sassi, curato da Ivan Moliterni, (unico progetto del Sud) ha sbaragliato la concorrenza degli altri pretendenti (35 in tutto i progetti presentati dalle più importanti istituzioni culturali del Paese), convincendo la giuria per la sua "la capacità di rappresentare un modello virtuoso di programmazione strategica legato alla valorizzazione tecnologica del patrimonio artistico e culturale del territorio".

Soddisfazione per il riconoscimento hanno espresso il sindaco Raffaello De Ruggieri; l'assessore alla cultura e all'Innovazione, Giampaolo D'Andrea; l'assessore ai Parchi della Storia dell'Uomo, Simona Orsi; e il progettista per conto del Comune, Ivan Moliterni: tutti presenti in videoconferenza in collegamento con Milano.