Il vice sindaco Schiuma si dimette

Presenta il conto del lavoro svolto in una conferenza stampa

mercoledì 31 agosto 2016 15.13
Nella conferenza stampa tenutasi questa mattina di Mercoledì 31 Agosto, presso la sala "Mandela" di Palazzo di Città, il vice sindaco nonché assessore alla Pianificazione Strategica, all'Innovazione, alla Ricerca e Università, allo Sviluppo Economico e al Marketing Territoriale del Comune di Matera, Giovanni Schiuma, ha presentato il bilancio di un anno e i risultati raggiunti dalle attività svolte nel corso della sua carica, annunciando le proprie dimissioni.

Nel corso della conferenza si è detto onorato di aver avuto la possibilità di collaborare al fianco del primo cittadino, Raffaello De Ruggieri, seppur in un clima non sempre favorevole, dovuto alle numerose pressioni che hanno compromesso la tranquillità interna all'Amministrazione. Nonostante tutto, i traguardi raggiunti sono stati diversi e ciò è stato possibile grazie al lavoro sinergico e alla piena disponibilità e propensione alla collaborazione dimostrata dall'ingegnere Nicoletti nella realizzazione del masterplan delle infrastrutture e dall'ingegnere Riccardi, in materia di digitalizzazione del Comune attivando il nuovo sito web istituzionale al fine di agevolare i cittadini dal punto di vista della fruibilità di servizi. Un ottimo lavoro è stato fatto anche con la collaborazione dell'associazione "Matera2019" riguardo l'avviamento di un processo di innovazione sociale.

Un anno di lavoro, impegno, dedizione che si appresta in questo giorno a volgere al suo termine. Tante soddisfazioni, nessun rimpianto, eccetto uno: le dichiarazioni ingiuste mosse dall'ex sindaco di Matera, Nicola Buccico, il quale, in una relazione di alcuni mesi addietro presso il teatro comunale, mise in cattiva luce la professionalità di Schiuma, nonostante la stima di quest'ultimo nei suoi confronti. Parole che hanno lasciato nell'ex vice sindaco di Matera, nient'altro che delusione e amarezza.