Il PO-FESR 2014-2020 sarà presentato a Matera

Il 5 Novembre incontro con la commissaria europea Corina Cretu

mercoledì 4 novembre 2015 12.00
La commissione europea e la Regione Basilicata saranno protagoniste il 5 novembre di due incontri nei quali le istituzioni dialogheranno con i cittadini e presenteranno le grandi opportunità che si aprono con la nuova programmazione comunitaria 2014-2020.

"E' in gioco l'Europa, sei in gioco tu. Parliamone!". È questo lo slogan che accompagna il percorso di ascolto e dialogo che le istituzioni europee hanno avviato da tempo con i diversi territori dell'Unione. A tale scopo la Commissaria europea per la Politica Regionale Corina Creţu sarà a Matera il 5 novembre 2015 in occasione del lancio del Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020.

Alle ore 12 nell'Auditorium "R. Gervasio", insieme al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Claudio De Vincenti, Corina Cretu dialogherà con i cittadini riguardo al ruolo fondamentale dell'Europa e delle sue risorse per la crescita e l'occupazione.

Si discuterà di come utilizzare al meglio i Fondi strutturali e di investimento per rilanciare le economie locali, con diretto riferimento a progetti concreti finanziati con i Fondi e tramite il Piano straordinario di investimenti per l'Europa lanciato dal Presidente Jean-Claude Juncker.

Potrà inoltre essere l'occasione per parlare di politica industriale, ambiente, salute e far conoscere alcune iniziative intraprese dalla Commissione europea in Italia per incentivare un controllo sociale sull'uso dei Fondi strutturali, compreso il progetto "A scuola di OpenCoesione". 
L'evento potrà essere seguito in diretta in webstreaming collegandosi qui o attraverso l'account twitter della Commissione europea, @europainitalia, #EUdialogues.

Dopo la chiusura del dialogo la Commissaria Crețu e il Sottosegretario De Vincenti parteciperanno all'evento di presentazione del nuovo Programma Operativo FESR Basilicata 2014-2020 che si terrà a partire dalle ore 14.00 presso il Palazzo Viceconte sul tema "Cittadini, coesione e territorio". All'appuntamento prenderanno parte, fra gli altri, oltre a Crețu e De Vincenti, il Capo Dipartimento per le Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio Ministri, Vincenzo Donato, il direttore generale dell'Agenzia per la Coesione, Maria Ludovica Agrò e il presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella.

Al Programma della Basilicata, che si inserisce nel quadro della politica di coesione dell'Unione europea per il periodo 2014-2020, sono stati assegnati 826 milioni di euro di cui 413 provenienti dal Fondo FESR dell'Unione europea e altri 413 da fondi nazionali (35%) e da fondi regionali (15%). Il documento approvato dalla Commissione europea il 17 agosto 2015 costituisce una fondamentale cornice strategica di sviluppo sulla quale, nei prossimi anni, saranno fondate le scelte e le progettualità che la Basilicata dovrà mettere in campo per ridurre il ritardo di sviluppo dei suoi territori e contribuire a quelle priorità di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva previste dalla Strategia "Europa 2020".

In linea con tali priorità e con la cornice nazionale dettata dall'Accordo di Partenariato fra l'Italia e l'Unione europea, il POR FESR della Basilicata prevede investimenti in diversi settori chiave per l'economia regionale e la coesione territoriale. Le priorità di investimento e di intervento sono riassunte nei 9 assi strategici in cui è strutturato il Programma: Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; Agenda digitale; Competitività; Energia e mobilità urbana; Tutela dell'ambiente ed uso efficiente delle risorse; Sistemi di trasporto ed infrastrutture di rete; Inclusione sociale; Potenziamento del sistema di istruzione; Assistenza tecnica.