Il pianoforte del Belvedere Guerricchio torna a suonare

Consegna da parte dell’Associazione italiana Festa della Musica

domenica 27 ottobre 2019 12.00
Da venerdì le note di un pianoforte sono tornate a risuonare sulla terrazza del Belvedere Luigi Guerricchio. Posizionato uno nuovo, dopo che il vecchio pianoforte, che era presente all'interno delle arcate della terrazza panoramica che si affaccia sui Sassi (uno degli scorci tra i più fotografati di Matera), era stato distrutto dalla mano scellerata di sconsiderati teppisti. Una ferita inferta all'intera comunità materana che era rimasta fortemente colpita dall'atto vandalico.

Un gesto che aveva scosso anche i membri dell'Aipfm, l'Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica, che hanno deciso di porre rimedio a quell'azione aberrante e, per ringraziare la città di Matera per l'ospitalità data in occasione della Festa della Musica, riposizionare un nuovo pianoforte sul belvedere, a pochi metri dalla centralissima Piazza Vittorio Veneto.

Le prime note del pianoforte sono state accompagnate dal canto dagli alunni dell'Istituto comprensivo Minozzi-Festa frequentanti il corso di indirizzo musicale, accompagnati nell'occasione dall'insegnante Maria Laura Pisciotta.

L'invito dell'assessore al Turismo Mariangela Liantonio è quello a preservare lo strumento musicale: "a suonarlo e ad averne cura come se fosse di proprietà personale". Anche se per evitare che in futuro possa essere nuovamente danneggiato, il pianoforte verrà munito di un sistema di sicurezza.