Il mercato del sabato si trasferisce alla zona PAIP 2

L’atteso trasferimento è previsto per il 18 aprile 2015

sabato 21 marzo 2015
A cura di Marco Delli Noci
A fine mandato consiliare, dopo tante difficoltà burocratiche e amministrative, ecco il tanto atteso trasferimento del mercato del sabato dal rione San Giacomo alla zona PAIP 2.

Infatti, tramite delibera di giunta, è stata approvata la ricollocazione del mercato settimanale del sabato nell'area industriale della zona PAIP 2, "e precisamente nelle Vie Granulari, dell'Agricoltura, delle Comunicazioni, dell'Industria e delle Officine". L'effettivo trasferimento si prevede "dalla prima data utile possibile, indicativamente stimata nel penultimo sabato del mese di aprile, e, pertanto, dalla data del 18 aprile 2015".

Nell'atto comunale si conferma la cadenza settimanale del mercato, "il sabato come giorno di svolgimento", dove si potranno vendere esclusivamente merci, ad eccezione di 2 commercianti adibiti alla vendita di prodotti alimentari. Invece imposto divieto assoluto per qualsiasi altra attività all'interno del mercato e "nel raggio di 200 metri dal perimetro dello stesso".

Tra l'altro, sono stati ricollocati i 212 posteggi nella nuova area mercatale, come scritto da delibera, "contrassegnandoli con il medesimo numero e riproponendone l'ordine numerico di posizione attuale, garantendo dimensioni non inferiori a quelle attualmente assegnate ed, anzi, standardizzando la profondità degli stalli in 6,00 metri (in luogo dei 4,50-5,00 metri attualmente disponibili), prevedendo, pertanto, stalli delle seguenti dimensioni massime occupabili: 6x4, 6x6, 6x8 e 6x10".

La disponibilità dei nuovi stalli in favore degli attuali titolari di posteggio nell'area San Giacomo, sarà consentita solo alle ditte che "non risultino morose per TOSAP e TARSUG, ovvero che abbiano provveduto al pagamento di tutte le eventuali morosità tributarie pregresse".