​Il Conservatorio di Matera in tour nei maggiori teatri d'Europa

L’orchestra sinfonica si esibirà a Berlino, Amburgo e Vienna dal 4 al 27 Aprile

giovedì 27 marzo 2014 16.34
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Il Conservatorio E. Duni di Matera si appresta a svolgere una tournèe dei più prestigiosi teatri d'Europa dimostrandosi, ancora una volta, un'eccellenza del nostro territorio.

Dal 24 al 27 Aprile prossimi, l'orchestra sinfonica dell'istituzione musicale materana avrà l'onore di esibirsi al Teatro Laeiszhall di Amburgo e alla Filarmonica di Berlino.

Il programma è stato orgogliosamente presentato questa mattina, 27 Marzo, dal direttore del conservatorio "E. Duni" di Matera, il professor Saverio Vizziello, alla presenza del Sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e del direttore di Matera 2019, Paolo Verri.

"Esibirsi alla Filarmonica di Berlino è il sogno di ogni musicista, per i nostri ragazzi sarà un'esperienza unica" ha dichiarato Saverio Vizziello.

Anche Matera 2019 sarà presente a Berlino con eventi collaterali. Il conservatorio, infatti, ormai da un anno, fa parte del Comitato, apportando un contributo fondamentale alla candidatura.

"La musica è un'asse che vogliamo sfruttare al meglio nel percorso verso il titolo di Capitale Europea della Cultura e il conservatorio sta svolgendo un ottimo lavoro a riguardo" ha dichiarato Verri.

La performance tedesca sarà visibile in mondovisione sia via satellite che in streaming sul web, tramite Trm Network. "Quando produciamo non vogliamo farlo solo per noi, per Matera, ma anche per allargare il pubblico. Questo è uno degli obiettivi fondamentali della candidatura." ha detto Verri.

Presenti anche il Sindaco di Acquaviva delle Fonti e il dirigente scolastico del Liceo Musicale "Don L. Milani", Nicola Francesco Lucarelli, del comune pugliese, in virtù di una collaborazione tra le due istituzioni musicali.

La prima tappa del tour, infatti, avrà luogo a Vienna il 4 Aprile prossimo. Nella Chiesa "Sankt Johann Kapistran", si esibirà l'orchestra del liceo Don Milani con la partecipazione dell'orchestra giovanile del conservatorio materano.

Diretti dai maestri Demetrio Lepore e Domenico Nuzzaco, i giovani musicisti eseguiranno la suite "Morricone in concert", i brani "La vita è bella" di N. Piovani, "Preludio e brindisi" da Traviata di G. Verdi, "Intermezzo" da Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, "Barcarola" da Silvano di P. Mascagni, "Ouverture" da La Gaza ladra di G. Rossini, "Nessun Dorma" da Turandot di G. Puccini, "Trisch trasch polka" di J. Strauss.

"L'impegno di tutti può portare a osare e a realizzare progetti ambiziosi – ha dichiarato Lucarelli – senza l'appoggio del conservatorio non saremmo arrivati a Vienna, non avremmo ricevuto tutti i premi che abbiamo collezionato dal 2010 ad oggi e non ci saremmo esibiti in tutta Italia. La disponibilità dei materani è unica".

"L'Europa riconosce in questo progetto qualcosa di prestigioso. Questa è la dimensione europea a cui deve tendere Matera – ha concluso Adduce – il Sud ha ancora molto da dare al mondo".

Annunciata, inoltre, la presenza a Matera di artisti e musicisti, provenienti da tutta Europa, dal 2 al 14 Aprile prossimi.