Il Comune lancia “Destinazione Matera”
Aperto il bando per partecipare al cartellone degli eventi per l’autunno inverno 2021-2022.
martedì 8 giugno 2021
Lo hanno voluto chiamare "destinazione Matera": il cartellone degli eventi che il Comune ha intenzione di promuovere dal primo ottobre al 6 gennaio del prossimo anno. Lo aveva preannunciato il sindaco Bennardi nell'annunciare l'avviso per l'Estate Materana e adesso si passa dalle parole ai fatti. La selezione delle iniziative da ascrivere all'interno del cartellone "Destinazione Matera" avverrà attraverso un avviso pubblico al quale rispondere entro il 28 giugno prossimo.
"L'obiettivo – spiegano da Palazzo di Città- è quello di valorizzare e promuovere tutti gli eventi in un cartellone unico che possa raccogliere, con una programmazione organica, le numerose manifestazioni che si svolgono in città, diffondendole più capillarmente durante tutto l'anno".
Il tutto con un approccio nuovo- spiega il sindaco Bennardi. "Abbiamo cambiato quello che in passato era l'approccio alla programmazione di eventi. E' la prima volta che l'Amministrazione comunale propone l'organizzazione di iniziative culturali fino a sette mesi prima dal loro svolgimento" - afferma il primo cittadino, sottolineando l'importanza di una programmazione a lungo termine per una città come Matera a vocazione turistica. Lo scopo che si è posto l'amministrazione, da raggiungere anche grazie all'aiuto di eventi ed iniziative, è quello di garantire continuità di presenze dei visitatori nella città dei Sassi, per tutta la durata dell'anno solare e non solo in un lasso temporale ridotto, che porterebbe ad un eccessivo numero di turisti in un breve periodo dell'anno, con prevedibili criticità gestionali.
Il sindaco, infatti, si dice convinto che "con il tempo, l'analisi storica delle presenze dovrà tendere ad attrarre nuovi ospiti laddove negli anni precedenti è stato registrato un dato di presenze turistiche non soddisfacente" -continua Bennardi, che in conclusione ribadisce la propria strategia che vedrebbe il mantenimento degli eventi tipici e ed il potenziamento degli eventi nei periodi di minore affluenza "per incentivare e distribuire la domanda in modo quanto più possibile omogeneo".
Una strategia condivisa anche dall'assessore alla Cultura, Tiziana D'Oppido che ribadisce la volontà dell'amministrazione, rappresentata dalla pubblicazione di questo bando, di offrire sostegno alla ripresa delle attività culturali del territorio, consentendo "alle organizzazioni culturali e dello spettacolo di dare nuovo impulso alle loro programmazioni ed agli operatori del settore turistico di vedere la ripresa dei flussi in città e dell'economia ad essi connessa, dopo il difficile periodo pandemico da che ha fortemente provato entrambi i settori".
Con il bando il Comune mette a disposizione dei partecipanti una serie di agevolazioni che serviranno ad abbattere i costi e a semplificare l'organizzazione degli eventi. Tant'è che- specificano dal Municipio- E' previsti "la riduzione o esenzione dal canone per le affissioni pubblicitarie; esenzione dal canone d'uso di immobili comunali; possibilità di allaccio all'impianto di pubblica illuminazione; servizi e supporto del personale comunale; non è esclusa, inoltre, la possibilità di un eventuale riconoscimento di contributi finanziari".
"L'obiettivo – spiegano da Palazzo di Città- è quello di valorizzare e promuovere tutti gli eventi in un cartellone unico che possa raccogliere, con una programmazione organica, le numerose manifestazioni che si svolgono in città, diffondendole più capillarmente durante tutto l'anno".
Il tutto con un approccio nuovo- spiega il sindaco Bennardi. "Abbiamo cambiato quello che in passato era l'approccio alla programmazione di eventi. E' la prima volta che l'Amministrazione comunale propone l'organizzazione di iniziative culturali fino a sette mesi prima dal loro svolgimento" - afferma il primo cittadino, sottolineando l'importanza di una programmazione a lungo termine per una città come Matera a vocazione turistica. Lo scopo che si è posto l'amministrazione, da raggiungere anche grazie all'aiuto di eventi ed iniziative, è quello di garantire continuità di presenze dei visitatori nella città dei Sassi, per tutta la durata dell'anno solare e non solo in un lasso temporale ridotto, che porterebbe ad un eccessivo numero di turisti in un breve periodo dell'anno, con prevedibili criticità gestionali.
Il sindaco, infatti, si dice convinto che "con il tempo, l'analisi storica delle presenze dovrà tendere ad attrarre nuovi ospiti laddove negli anni precedenti è stato registrato un dato di presenze turistiche non soddisfacente" -continua Bennardi, che in conclusione ribadisce la propria strategia che vedrebbe il mantenimento degli eventi tipici e ed il potenziamento degli eventi nei periodi di minore affluenza "per incentivare e distribuire la domanda in modo quanto più possibile omogeneo".
Una strategia condivisa anche dall'assessore alla Cultura, Tiziana D'Oppido che ribadisce la volontà dell'amministrazione, rappresentata dalla pubblicazione di questo bando, di offrire sostegno alla ripresa delle attività culturali del territorio, consentendo "alle organizzazioni culturali e dello spettacolo di dare nuovo impulso alle loro programmazioni ed agli operatori del settore turistico di vedere la ripresa dei flussi in città e dell'economia ad essi connessa, dopo il difficile periodo pandemico da che ha fortemente provato entrambi i settori".
Con il bando il Comune mette a disposizione dei partecipanti una serie di agevolazioni che serviranno ad abbattere i costi e a semplificare l'organizzazione degli eventi. Tant'è che- specificano dal Municipio- E' previsti "la riduzione o esenzione dal canone per le affissioni pubblicitarie; esenzione dal canone d'uso di immobili comunali; possibilità di allaccio all'impianto di pubblica illuminazione; servizi e supporto del personale comunale; non è esclusa, inoltre, la possibilità di un eventuale riconoscimento di contributi finanziari".