Il Comune alla Regione: "Chiarezza su navette per Bari Palese"

In attesa di risposte sul rinnovo del contratto di trasporto pubblico locale

martedì 29 ottobre 2019
Sul rinnovo del contratto di trasporto pubblico locale e sul ripristino dei finanziamenti per le navette che fanno la spola tra la città dei Sassi e l'aeroporto di Bari Palese la Regione Basilicata deve fare chiarezza. A chiederlo è l'assessore alla mobilità del Comune di Matera, Angelo Montemurro. Montemurro sollecita i responsabili regionali a prendere quanto prima una decisione, sia per ciò che concerne il rinnovo del contratto di Tpl, che per i bus diretti all'aeroporto Wojtyla, così da permettere all'amministrazione comunale di mettere in campo una programmazione che possa consentire l'eventuale finanziamento di corse aggiuntive.

Collegamenti sinora garantiti da un sinergico coinvolgimento di regione Puglia, Basilicata e Comune di Matera. Infatti, spiega Montemurro, "il collegamento di Matera con l'aeroporto di Palese è stato garantito negli anni scorsi da cinque coppie di corse, tre delle quali finanziate dalla Regione Basilicata e due dalla Regione Puglia. Nell'anno di Matera Capitale europea della Cultura, intercettando l'esigenza di potenziare i collegamenti con la città, l'Amministrazione comunale ha utilizzato una parte dei finanziamenti ricompresi nella L. 205/2017 per potenziare il servizio navetta per lo scalo aeroportuale di Bari-Palese e con quello ferroviario di Ferrandina".

Ecco perché- continua l'assessore comunale- "a distanza di poco più di un mese dalla scadenza del contratto, e quindi delle corse aggiuntive, chiedo alla Regione di fare chiarezza su una questione che impatta in maniera determinante sull'accessibilità alla città di Matera". Sì, perché il contratto del CoTraB per il servizio di Trasporto Pubblico Locale, prolungato dal governo regionale lucano, scade il 30 novembre.

Montemurro ci ha tenuto a sottolineare come l'amministrazione abbia finanziato "interamente le dieci coppie di corse per Palese, ferme restando le due messe a disposizione dalla Regione Puglia". Adesso però con l'approssimarsi della scadenza della proroga contrattuale, vista l'incertezza circa i fondi a disposizione, il Comune si vede costretto ad una razionalizzazione delle spese utilizzate per questo importantissimo servizio.

"Per questo motivo - conclude Montemurro - solo cinque delle attuali dodici coppie di corse bus da e per l'aeroporto Karol Wojtyla, effettueranno fermata nella città di Altamura, mentre le sette coppie interamente finanziate dal Comune di Matera andranno direttamente a Palese".