Il cinema europeo a Matera

Una settimana di eventi con attori e registi. Si parte il 17 Marzo

martedì 25 febbraio 2014 15.30
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Il cinema a Matera come motore trainante per lo sviluppo turistico ed economico della città. Con questa consapevolezza, la Camera di Commercio di Matera ha orgogliosamente presentato questa mattina in conferenza stampa l'evento "Settimana del cinema a Matera - Matera Hosts EFA".

In occasione dei lavori dell'annuale consiglio d'amministrazione dell'Efa – European Film Academy, che avrà luogo in città dal 20 al 23 Marzo, Matera avrà l'onore di ospitare registi, produttori e attori di fama internazionale.

L'Efa è un'associazione cinematografica nata nel 1988 in Germania e composta da prestigiosi filmmakers europei. Fondata da Ingmar Bergman, ha visto, tra gli italiani, la partecipazione di registi del calibro di Michelangelo Antonioni e Marcello Mastroianni.

La Camera di commercio, insieme al Comune, alla Provincia, al Comitato Matera 2019, all'Apt di Basilicata, alla Lucania Film Commission, al Conservatorio "E. Duni" e tante imprese di produzione audiovisiva, artisti e figure professionali lucane, ha promosso un ampliamento dell'evento all'intera settimana in questione, quindi dal 17 al 23 Marzo, prevedendo una serie di incontri promozionali, divulgativi e culturali anche con il mondo della scuola.

Il presidente dell'ente camerale, Angelo Tortorelli, in apertura della conferenza stampa, ha subito sottolineato il grande entusiasmo con cui i numerosi partecipanti all'organizzazione hanno aderito all'iniziativa.

Il programma della kermesse non è stato svelato poiché ancora "work in progress". Annunciati, per ora, solo gli incontri con le scuole, proiezioni e dibattiti; una mostra fotografica di omaggio a Pier Paolo Pasolini presso la Camera di Commercio; una mostra della Cineteca Lucana presso il Palazzo Lanfranchi; una puntata del programma radiofonico "Holliwood Party" di Rai Radio 3 in diretta da Matera; un incontro a Casa Cava sul futuro del cinema in Europa.
"Un esempio straordinario di lavoro sinergico – afferma il Sindaco di Matera, Salvatore Adduce – l'arte cinematografica è uno degli aspetti sui quali si basa la riconoscibilità del nostro territorio e va perciò sostenuta e incentivata".

"Una leva fondamentale per il nostro territorio" conferma Paride Leporace, direttore della Lucania Film Commission, che sottolinea l'importanza di non guardare solo al passato, seppur denso di esperienze cinematografiche eccellenti, ma di scommettere anche sul presente che vede figure professionali materane giunte a fama nazionale. Alcuni esempi, il regista Antonio Andrisani, l'attore Domenico Fortunato e i giovani Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, autori di "Amore Oggi", andato in onda su Sky.

Saverio Vizziello, ha parlato della volontà da parte del conservatorio di Matera di intercettare questa vocazione cinematografica della regione e della cittò, in particolare, attraverso un corso triennale di "Musica per Film" ossia musica applicata alla settima arte.

L'importanza dell'impresa cinematografica per comunicare il territorio e l'importanza di andare oltre i confini nazionali, di avere respiro europeo, grazie alla presenza dell'EFA, viene sottolineata dal dottor Schiavone, dirigente dell'Apt di Basilicata, e da Rossella Tosto, direttrice di Trm Tv.

Coinvolte anche le attività commerciali della città invitate ad allestire, per l'occasione, le proprie vetrine a tema cinematografico. L'intento dei promotori dell'iniziativa è che non rimanga una manifestazione elitaria per addetti ai lavori ma che coinvolga tutta la cittadinanza.

Previsto, inoltre, l'inserimento di una parte consistente del dossier di candidatura di Matera a Capitale Europea della Cultura nel 2019 dedicata al cinema di cui si occuperà il direttore artistico, Joseph Grima, e per la quale sarà fondamentale la presenza dell'Efa a Matera.