IAT in via Ridola, via libera alle manifestazioni d'interesse

Il Comune emana l'avviso per l'affidamento sperimentale di un anno

mercoledì 11 marzo 2015 9.10
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Pubblicato l'avviso pubblico per la gestione dello IAT di via Ridola a Matera. Dal 3 al 13 Marzo, dieci giorni a disposizione, per inviare le manifestazioni di interesse per l'affidamento del servizio di gestione del punto di informazione e accoglienza turistica.

Al via dunque la procedura che individuerà, ancora una volta a titolo sperimentale per un anno, il nuovo affidatario dello IAT attualmente gestito dall'associazione "Freelance guide". Un provvedimento che lascia immaginare ancora lontana la realizzazione di un disegno più organico dei punti informativi.

Da un punto di vista economico, fermo restando in capo al Comune gli oneri relativi alle utenze a servizio del gazebo di via Ridola, il bando prevede che il contributo comunale alla gestione che dovesse essere eventualmente richiesto dal soggetto affidatario, sarà imputato a valere sul finanziamento dell'APT Basilicata.

All'avviso pubblico possono aderire gli operatori economici che risultino iscritti nell'apposito elenco del Comune di Matera, ovvero quello riguardante i prestatori di servizi del settore cultura, turismo e sport. Il plico con la richiesta di adesione può essere inoltrato telematicamente all'indirizzo PEC degli uffici comunali o in forma cartacea al protocollo dell'Ente.

L'iter non prevede la pubblicazione di un bando di gara. Una volta acquisite tutte le manifestazioni di interesse, il Comune avvierà la procedura negoziata tra gli interessati in seguito all'invio di una lettera, ad ognuno, contenente le clausole negoziali. Partendo da un importo annuale del contributo comunale alla gestione pari a 18.000 euro, saranno ammissibili solo le offerte in ribasso.

La data presumibile di avvio del servizio è prevista per il 1 Aprile 2015.