I candidati a presidente della Regione sono tutti potentini

Trerotola (centrosinistra), Bardi (centrodestra), Mattia (5Stelle). In corsa anche Arbia

giovedì 21 febbraio 2019 10.01
Sono tutti di Potenza, del capoluogo o della provincia, i candidati alla carica di presidente della Regione Basilicata. I lucani andranno alle urne il 24 marzo.

In una drammatica conferenza stampa ieri l'ex governatore Marcello Pittella ha annunciato il candidato del centrosinistra che ha ritrovato l'unità. Si tratta di Carlo Trerotola, farmacista di Potenza.

Il centrodestra, come già anticipato nelle nostre notizie, ha scelto il generale della Guardia di Finanza, Vito Bardi, con 40 anni di onorata carriera al servizio dello Stato. E' originario di Filiano.

E' di Potenza anche il competitor del Movimento 5 Stelle, Antonio Mattia, finora il più attivo in campagna elettorale.

La giornalista Carmen Lasorella, originaria di Matera e Ferrandina, ha rinunciato alla corsa per la presidenza, non trovando le condizioni di un vero rinnovamento. "Ha prevalso l'inciucio", ha detto in un video su Facebook. Si è ritirato anche l'astronomo Franco Vespe (Lega Sud).

Ha annunciato la sua candidatura anche l'ex giudice della Corte penale internazionale de L'Aja, Silvana Arbia, di Senise, che ha fondato il movimento "Stato moderno sociale" con cui si è presentata anche alle scorse Politiche.

(onofrio bruno)