Hub San Rocco, 3 milioni di euro dal fondo sviluppo e coesione

Progetto "Smart Lab Academy"

sabato 15 gennaio 2022
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), l'organismo che si occupa della gestione del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc), ha approvato la seconda tranche del piano stralcio della Regione Basilicata. Sono stati approvati due interventi per una spesa di 28 milioni di euro a valere su risorse Fsc 2021-2027 (su un totale di 84,5 milioni di euro).

Il primo è lo scorrimento della graduatoria dei beneficiari dell'avviso pubblico ''Sostegno alla ripresa delle Pmi e delle professioni lucane'' per 25 milioni di euro (costo complessivo dell'intervento è di 35 milioni di euro, di cui 10 milioni a carico della Regione). L'altro, per tre milioni di euro, è il progetto ''Smart Lab Academy'' nell'Hub San Rocco di Matera per l'istituzione di un'accademia per la formazione di figure professionali qualificate e per l'incubazione d imprese start up nei settori dell'industria culturale e creativa.

Sul progetto di Matera, la Regione intende ''coinvolgere i grandi player nazionali ed internazionali operanti nel campo della digitalizzazione nelle fasi di formazione e trasferimento competenze e tecnologie'', afferma l'assessore alle attività produttive della Regione Basilicata, Francesco Cupparo.