Guardia di Finanza, cambio al vertice del comando provinciale

Si è insediato il colonnello Cardellicchio

mercoledì 10 luglio 2019 18.57
Cambio al vertice del Comando provinciale di Matera della Guardia di Finanza. Al colonnello Domenico Tatulli subentra il colonnello Giuseppe Antonio Cardellicchio che ha assunto il comando delle fiamme gialle della provincia materana. Oggi, inoltre, è stato ricevuto alla sede di Potenza dal Comandante Regionale, Generale di Brigata Antonio De Nisi (nella foto).

Il nuovo comandante ha 55 anni ed è colonnello dal 2006. È titolato "Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze", qualifica che permette agli ufficiali delle Forze armate italiane e della Guardia di Finanza di essere destinati ad assumere incarichi di particolare rilievo negli stati maggiori, in ambiti di Forza armata, interforze ed internazionale.

Cardellicchio ha conseguito le lauree in scienze politiche, in scienze della sicurezza economico-finanziaria, in economia e commercio e in giurisprudenza. L'ultimo incarico lo ha visto al Comando del Reparto Tecnico-Logistico Amministrativo Puglia.

In precedenza, ha assunto incarichi presso il Nucleo Regionale polizia tributaria di Torino ed il Nucleo Regionale polizia tributaria di Catanzaro. Ha comandato il Gruppo Repressione Frodi del Nucleo Regionale polizia tributaria di Bari e il Gruppo di Barletta. È stato Capo di Stato Maggiore presso la Legione Allievi Guardia di Finanza di Bari e tutor presso il Centro Alti Studi per la Difesa.