Giunta regionale, nonostante annunci nessuno si è dimesso

In Consiglio il materano Vizziello passa alla Lega

martedì 8 febbraio 2022 17.22
A cura di Onofrio Bruno
Le dimissioni degli assessori Francesco Fanelli (vice presidente e delegato alle politiche agricole) e Donatella Merra (opere pubbliche e mobilità) non sono state ancora formalizzate sebbene siano state annunciate ieri in una conferenza stampa della Lega. E' stato quindi soprattutto un messaggio politico lanciato dal partito al presidente della giunta regionale Vito Bardi per aprire una verifica.

Non è la prima volta che accade. Già due volte si era dimesso l'assessore al lavoro e alla formazione Francesco Cupparo ma è rimasto sempre al suo posto perché non sono state accettate dal presidente, anzi "congelate". Ma il "disgelo" delle stesse non è mai arrivato e Cupparo è regolarmente in giunta. Del resto, dall'inizio della legislatura la composizione dell'esecutivo lucano è sempre la stessa nonostante ripetute crisi minacciate e poi rientrate. Praticamente un record per la Basilicata, considerando i frequenti avvicendamenti nei governi - a tutti i livelli, dal nazionale al locale - di tutta Italia.

Intanto si segnala una novità in Consiglio regionale. La Lega ha annunciato il passaggio fra le sue fila del consigliere materano Giovanni Vizziello, eletto in Fratelli d'Italia. In pratica c'è stata una sorta di "compensazione" che riporta quasi agli equilibri scaturiti dalle elezioni del 2019. La Lega, infatti, aveva "perso" un consigliere (Coviello) passato al partito di Meloni e ora "pareggia" il conto.