Gemellaggio tra Gruppo Storico Romano e Presepe Vivente di Matera

Alleanza rinnovata in occasione dell’evento Natale di Roma

martedì 14 aprile 2015 13.17
A cura di Marco Delli Noci
Dal 19 al 21 aprile, in occasione dell'evento 'Natale di Roma 2015', l'associazione culturale Gruppo Storico Romano e il Presepe Vivente di Matera si incontreranno per rinnovare e rinforzare il gemellaggio.

Da anni infatti, i rievocatori storici del Gruppo Storico Romano prendono parte alla rappresentazione presepiale nei Sassi di Matera, patrimonio dell'umanità e celebrati nei film di Pasolini e Mel Gibson. Quest'anno saranno oltre 60 i rievocatori del Gruppo Storico Romano che dal 4 all'8 dicembre 2015 rappresenteranno la famiglia dell'antica Domus romana.

L'evento 'Natale di Roma' – edizione 2015 – vedrà prendere parte 2.000 rievocatori appartenenti a 43 associazioni culturali e provenienti da 10 nazioni. Gli ambiti toccati dalla manifestazione vanno dal puro spettacolo alla cultura "popolare", dal sociale alla divulgazione didattica, rivolta in particolar modo, alle scuole. Tutte le iniziative saranno ad ingresso gratuito. La giornata clou sarà la domenica, 19 aprile, quando al Circo Massimo si darà vita al più grande corteo storico dell'antica Roma al mondo.

L'iniziativa è stata premiata, in passato, più volte con la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana e ha ottenuto il Patrocinio della Regione Lazio, dell'Assessorato alla Cultura e Turismo di Roma, del Parco Regionale dell'Appia Antica e del Municipio Roma I Centro.