G20, Consorzio Industriale Matera pronto a promuovere aziende

Approntare un dossier per valorizzare le eccellenze lucane

lunedì 22 marzo 2021 10.45
Il consorzio industriale della Provincia di Matera pronto a supportare le aziende lucane in occasione del G20. Una idea che si concretizza attraverso la promozione e valorizzazione delle eccellenze di Matera e della Basilicata in maniera da creare il terreno fertile per lo sviluppo di una cultura dell'internazionalizzazione che passi attraverso l'innovazione e le persone.

A spiegare le finalità dell'iniziativa del consorzio è stato l'amministratore unico, Rocco Fuina, che ha illustrato l'obiettivo che si è posto l'ente, ovvero "presentare ai Ministri degli Esteri del G20, un Dossier con una matrice delle eccellenze produttive, culturali, turistiche, professionali di Matera e della Basilicata che potranno candidarsi attraverso una call aperta a tutto il mondo imprenditoriale".

Una documentazione per elencare le opportunità di investimento nel territorio che si mostrano in linea con l'agenda 2030 e che richiamano il programma Next Generation Eu, in grado di intercettare finanziamenti di Venture Capital che possano sostenere le aziende con nuovi investimenti.

"Lo spirito dell'iniziativa – spiega Fuina- sta nel creare le condizioni ottimali per lo sviluppo e la crescita del tessuto imprenditoriale locale verso un modello internazionale". A supporto dell'idea progettuale il consorzio appronterà dei pacchetti localizzati delle proprie aree industriali, mettendo in risalto le aree interessate dalle Zone Economiche Speciali, così da riuscire a intercettare calamitare "investimenti di grandi players internazionali che hanno necessità di importare, produrre ed esportare prodotti per il mercato medio orientale ed il bacino del mediterraneo"- conclude Fuina.