Franco Stella, nuovo consigliere ANPACA

"La Provincia sta valorizzando nuovi progetti territoriali"

sabato 26 luglio 2014 15.00
A cura di Marco Delli Noci
Franco Stella, presidente della Provincia di Matera, è stato nominato come nuovo componente del consiglio direttivo nazionale dell'Associazione Nazionale per il Coordinamento dei Patti territoriali d'Area per lo Sviluppo Locale.

L'ANPACA è un'associazione che non ha fini di lucro e ha il fine di creare intese con i Ministeri, le Regioni e L'Unione Europea che, tramite una programmazione negoziata, puntano alla promozione e sviluppo del territorio. Il suo ruolo è funzionale anche per innescare un processo di collaborazione tra pubblico e privato, e soggetti dello sviluppo locale.

L'associazione, ulteriormente, ha promosso e avviato un tavolo tecnico con la Conferenza Stato-Regioni, per analizzare al meglio le problematiche che ostacolano la conclusione degli investimenti agevolati dai Patti Territoriali e Contratti d'area.

"Nell'ambito dei patti territoriali come Provincia di Matera – ha affermato Stella – abbiamo predisposto un progetto del valore di 2 milioni e 600 mila euro, per il prolungamento dell'aviosuperficie Mattei. Un intervento che valorizzerà l'intera zona perché migliorerà il collegamento tra la grande viabilità regionale (S.S. 407 'Basentana') e l'aviopista; ottimizzerà il funzionamento degli schemi viari provinciali e della circolazione veicolare e potenzierà l'interconnessione dei sistemi produttivi locali alla rete viaria regionale".

Il progetto, di cui parla il presidente della Provincia di Matera, contempla: il miglioramento di un tratto di strada provinciale 154 - 5° tronco e della provinciale; Pomarico-Pisticci scalo per una lunghezza di circa 1800 metri; la realizzazione di una variante alla provinciale Pomarico-Pisticci scalo per consentire la continuità del traffico veicolare interdetto a causa dell'ampliamento dell'aviopista "E.Mattei".