Fondazione Matera-Basilicata2019, al via tre percorsi di lavoro

Programmate attività in vista della visita della Commissione Europea in autunno 2015

giovedì 28 maggio 2015 9.07
A cura di Marco Delli Noci
In preparazione della visita della Commissione Europea prevista in autunno 2015, la Fondazione Matera-Basilicata2019 si prepara con una vasta programmazione di iniziative.

In questa direzione si è svolto, presso la sede del Comune di Matera, il secondo consiglio di amministrazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019, a cui hanno partecipato il presidente della Fondazione, Salvatore Adduce, il direttore generale programmazione e finanze Regione Basilicata, Elio Manti, il direttore della Fondazione, Paolo Verri, nonché come invitate all'incontro Rossella Tarantino, manager sviluppo e relazioni della Fondazione, e Patrizia Minardi, dirigente ufficio sistemi culturali e turistici cooperazione internazionale Regione Basilicata.

Il focus sarà improntato sulle attività necessarie a dare un significativo impianto organizzativo alla Fondazione, tra cui la collaborazione tra Ministero per i Beni e le Attività culturali, la Regione Basilicata, il Comune di Matera e la Fondazione stessa. Si è in proposito deliberato di costituire un gruppo che si riunirà almeno una volta al mese per lavorare sui temi cardine della candidatura e che a seconda dei temi includerà anche altre istituzioni.

Lo schema delle attività seguirà tre direttrici di "Build Up" dedicati rispettivamente alla formazione di produttori di contenuto, di operatori culturali volti ad ampliare e coinvolgere il pubblico e alla formazione di competenze amministrative legate alla programmazione culturale e rivolto principalmente a addetti comunali e regionali. Le attività formative saranno avviate entro la fine dell'anno e dureranno per tutto il 2016.

Inoltre, il consiglio d'amministrazione ha deliberato l'avvio della progettazione di dettaglio e sperimentale attraverso il coinvolgimento dei cittadini e della scena creativa di alcuni progetti chiave del dossier quali l'I-DEA, il Social light in occasione dell'Anno Internazionale della Luce, l'Open Design School che lavorerà sul sistema di percorsi delle cave ed avrà inizio nella seconda metà di giugno. Altra deliberazione ha riguardato l'organizzazione della quinta edizione di Materadio, da svolgersi tradizionalmente a cura di Rai Radio Tre nella terza settimana di settembre, che consentirà concretamente di esemplificare il lavoro dei prossimi due anni, trattando temi come l'educazione e l'importanza di lavorare su siti archeologici rinnovandone la potenzialità narrativa.