Fondazione Matera 2019, oggi l'insediamento del nuovo presidente

E il gruppo #OpenMatera2019 scrive ad Aurelia Sole

lunedì 7 marzo 2016 10.01
A cura di Vittoria Scasciamacchia
E' prevista per oggi, lunedì 7 Marzo 2016, a Matera la visita d'insediamento del nuovo presidente della Fondazione Matera - Basilicata 2019. La rettrice dell'Università di Basilicata, Aurelia Sole, è attesa questo pomeriggio presso il palazzotto del Casale, nei rioni Sassi, per conoscere lo staff e prendere ufficialmente possesso del nuovo incarico.

L'annunciata riunione del Consiglio d'Amministrazione, invece, è stata rimandata a lunedì prossimo, 14 Marzo, in concomitanza con la visita della commissione di valutazione, prevista lo stesso giorno. Anche quest'ultima si terrà a Matera presso il Palazzotto del Casale, a distanza di sei mesi dal primo incontro a Bruxelles e rappresenta una tappa fondamentale per la città che dovrà illustrare il lavoro svolto fino ad ora e il cronoprogramma futuro.

Intanto, il gruppo Facebook "#OpenMatera2019" ha inviato un appello alla neo-presidente, Aurelia Sole, chiedendo una riunione "aperta" del Cda.

"In relazione al prossimo CDA della Fondazione Matera 2019 - si legge nella lettera - noi di #openMatera2019, a nome degli oltre 4.000 cittadini firmatari della petizione popolare per la conservazione dell'attuale logo di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e per il ritiro del bando di modifica del logo stesso, tenuto conto anche del voto unanime del Consiglio Comunale di Matera per la conservazione del logo di Matera 2019 quale simbolo identitario di una comunità intera, chiediamo ad Ella che il prossimo CDA sia pubblico e sia possibile la partecipazione popolare. Crediamo, infatti, che la trasparenza debba essere uno degli elementi distintivi dell'attività della Fondazione nell'ottica di garantire il coinvolgimento fattivo dell'intera comunità cittadina nel processo di Matera 2019. Siamo certi che grazie alla Sua riconosciuta sensibilità democratica comprenderà a pieno lo spirito autentico del nostro appello e di conseguenza acconsentirà alla nostra richiesta".