Fondazione Matera 2019, Aurelia Sole è il nuovo presidente

Verri rilancia la discussione sul nuovo logo

martedì 1 marzo 2016 9.45
E' Aurelia Sole il nuovo presidente della Fondazione Matera 2019. L'annuncio è arrivato in serata tramite un tweet del governatore Marcello Pittella secondo cui la Sole "Garantirà slancio, imparzialità e relazioni con le comunità creative"
Accanto al rettore dell'Unibes, la Fondazione Matera-Basilicata 2019 sarà gestita da Angelo Tortorelli, attuale presidente della Camera di Commercio di Matera nonché presidente del Consiglio Comunale di Matera.
L'assemblea, che si è riunita in tarda serata a Policoro, ha optato dunque per una soluzione interna.

All'assemblea hanno partecipato il presidente della Regione Marcello Pittella, il presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo, il presidente della Camera di Commercio e presidente del Consiglio comunale di Matera Angelo Tortorelli, il rettore dell'Università degli Studi della Basilicata Aurelia Sole e il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri.
La "fumata bianca" è arrivata intorno alle 23,30. La Fondazione adesso dovrà riunirsi per scegliere gli altri tre direttori che dovranno affiancare Paolo Verri: il direttore amministrativo, il direttore artistico e il direttore marketing.

Intanto il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri, in previsione del consiglio comunale che si terrà oggi, 1 marzo, ha inviato al Sindaco Raffaello de Ruggieri, al Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, alla Rettrice dell'Università di Basilicata Aurelia Sole, componenti del Consiglio di Amministrazione della suddetta Fondazione, una lettera per manifestare la sua disponibilità a discutere, in altra data e alla sua presenza, del bando per il nuovo logo di Matera 2019. In copia anche il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Tortorelli.
"Credo sia opportuno - spiega Verri - poter incontrare tutti i consiglieri comunali o almeno quelli facenti parte una commissione ad hoc, e illustrare le motivazioni che ci hanno portato a stendere un bando per un nuovo logo, deliberato dal CdA in data 4 dicembre scorso, necessario per le politiche marketing e comunicazione della Fondazione, che hanno come obiettivo quello di attirare fondi per oltre 8 milioni di euro come previsto nel dossier di candidatura. Si tratta di temi molto tecnici che non vanno confusi con il giusto dibattito sull'orgoglio di Matera di essere capitale europea della cultura, orgoglio di cui sono stato da sempre promotore e fautore".