​Firma digitale sempre più diffusa tra gli imprenditori lucani e pugliesi

Più di mille quelle rilasciate nel 2014 dalla camera di commercio di Matera

venerdì 16 gennaio 2015 11.03
Sempre più aziende scelgono la digitalizzazione. Più di mille i dispositivi di firma digitale rilasciati nell'anno 2014 dalla camera di commercio di Matera, non solo nel territorio lucano ma anche nelle limitrofe province di Bari e Taranto. Una richiesta in continuo aumento grazie alla tempistica nel rilascio e nell'attivazione di strumenti innovativi quali appunto la carta nazionale dei servizi e il token, un'evoluta chiave usb che permette di avere sempre con sé la propria azienda.

Uno strumento rivoluzionario per gli imprenditori più all'avanguardia. Il token non necessita di installazione, è sempre pronta per accedere ad internet, per firmare documenti informatici con lo stesso valore legale di una firma autografa su carta, per collegarsi al registro imprese e scaricare i documenti aggiornati di propria pertinenza e per l'autenticazione sicura ai siti e-government.

"L'impiego di strumenti innovativi - ha dichiarato il presidente della camera di commercio, Angelo Tortorelli - contribuisce in maniera concreta ad accrescere la competitività delle imprese, abbattendo tempi e costi. L'afferenza di imprenditori dei vicini centri pugliesi rafforza questa scelta e quanto messo in campo dal nostro Ente per rafforzare l'efficacia delle prestazioni verso l'utenza. Firma digitale e telemaco pay, quest'ultimo è utile per l'accesso alla banche dati camerali, sono servizi che la Casa di tutti gli imprenditori ha attivato e potenziato nel tempo nell'ottica di offrire al sistema produttivo locale strumenti moderni in grado di accrescerne l'azione sui mercati''.

L'ufficio camerale ha rilasciato lo scorso anno anche 490 carte conducenti, aziende e officine. Lo sportello firma digitale e carte tachigrafiche è aperto dalle 9.00 alle 13.00 nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.