Festa della Bruna, presentata la 626sima edizione

La “processione dei pastori” nei Sassi è la novità principale di quest’anno

giovedì 18 giugno 2015 13.22
A cura di Marco Delli Noci
2 luglio. Data scritta nel cuore del popolo materano che festeggia la sua patrona, Maria SS della Bruna. Quest'anno la Festa è giunta alla sua 626sima edizione con un ricco cartellone di eventi, oltre ai diversi riti religiosi di preghiera e devozione. La novità importante di quest'anno è rappresentata dal ritorno della "processione dei pastori" nel rione antico Sassi.

Il programma vastissimo, costituito da mostre, spettacoli e concerti, è stato illustrato in conferenza stampa dal presidente dell'associazione Maria SS della Bruna, Domenico Andrisani: "Niente è stato lasciato al caso. Ci saranno tante iniziative culturali, dalle mostre agli spettacoli teatrali, dalle attività sportive, come il minibasket e il torneo 'Scirea, ai diversi concerti blues e classici. Insomma ce ne per tutti i gusti".

In questa edizione, l'icona di copertina del programma raffigura il quadro di Maria SS della Bruna e il titolo dell'evento "Festa della Bruna", scritto con un carattere del tutto originale. Su questo punto si è esposto l'autore del progetto grafico, Francesco Paternoster: "Mi sono ispirato alla storia di Matera e alla morfologia del territorio. Tante civiltà hanno attraversato la città dei Sassi lasciando delle raffigurazioni. Questa è stata la mia fonte d'ispirazione".

Il presidente poi ha concentrato la sua attenzione sulle tre 'scommesse': Carro trionfale, luminarie e fuochi pirotecnici. Riguardo il Carro trionfale l'associazione ha prodotto un piccolo volume illustrativo, in lingua italiana e inglese, già esposto nel padiglione Basilicata dell'Expo. Il manufatto, completati i lavori, potrà essere ammirato il 23 giugno in occasione della sua benedizione: "Il Carro – ha spiegato Andrisani - è in fase di ultimazione. A partire dal 23 giugno, apertura della Fabbrica del Carro al pubblico, ci aspettiamo un flusso di gente enorme".

Invece in merito alle luminarie, Andrisani si è soffermato sul grosso investimento sostenuto dall'associazione: "Abbiamo cambiato ditta rispetto allo scorso anno ed abbiamo investito molto nell'intensità delle luci. Infatti ci serviremo di 900 kw con 4 gruppi elettrogeni. Saranno accese costantemente dal 28 giugno al 5 di luglio; tranne quelle di via Annunziatella che rimarranno accese dal 28 giugno al 3 luglio". Sui fuochi pirotecnici: "Abbiamo affidato alla stessa ditta dello scorso anno, Santa Chiara, i fuochi pirotecnici. Le postazioni di lancio, a differenza delle due dello scorso anno, saranno 3".
Inoltre, un'altra novità è stata presentata da un componente dell'associazione, Franco Losito: "Dal 24 giugno sarà possibile accedere ad una galleria, allestita nella Fabbrica del Carro. Sarà una mostra sulla storia dei Carri trionfali".

Infine ha preso la parola il sindaco, Raffaello De Ruggieri: "Una confessione: in questi due giorni tra strette di mano abbracci e sorrisi, non si riesce a lavorare per la città, ma c'è bisogno di lavorare molto per questa città". Dunque, "Angelo Tortorelli è da me delegato – ha affermato il sindaco - a rappresentarmi nelle fasi organizzative della Festa Patronale, con lui iniziamo un lavoro insieme e per la responsabilità comune che ci siamo addossati, e lo faremo col sorriso". Poi ha proseguito sul flusso turistico che interesserà Matera nei giorni della Festa: "Dobbiamo raddoppiare le energie per l'organizzazione. Noi del Comune daremo la massima disponibilità". Sempre sul fronte sicurezza, De Ruggieri ha espresso perplessità sull'aggiunta di nuove barriere, paventata nell'ultima Conferenza di servizi: "Sono perplesso sull'allungamento delle barriere in piazza Vittorio Veneto. La rigidità di un ostacolo può riservare posizioni maggiori di pericolo".
Festa di Maria SS della Bruna, presentata la 626sima edizione
Festa di Maria SS della Bruna, presentata la 626sima edizione
Festa di Maria SS della Bruna, presentata la 626sima edizione