Festa della Bruna, ecco il bozzetto dei Pentasuglia

Per la realizzazione del carro trionfale

giovedì 10 gennaio 2019
Ieri in Cattedrale è stato presentato il bozzetto che è stato giudicato il migliore per la realizzazione del carro della Madonna della Bruna per la tradizionale festa del 2 luglio che quest'anno sarà resa speciale perché Matera è capitale europea della cultura.

Saranno Raffaele e Claudia Pentasuglia a realizzare il carro per essersi classificati al primo posto, seguiti da Eustachio Santochirico (secondo posto) e Francesca Cascione (terzo posto). Il tema religioso della prossima edizione è "La Fede genera Cultura: Paolo all'areopago di Atene", sia dell'armonia artistica ed equilibrio dell'insieme.

La commissione ha rilevato nei lavori presentati dai professionisti "qualità tecnica ed espressiva dei progetti presentati complimentandosi con i giovani autori, che, certamente, nel futuro non faranno mancare il contributo della loro professionalità".

Nella squadra che realizzerà il carro ci sono affermati artigiani locali ed anche alcuni giovani migranti richiedenti asilo che sono ospiti di un programma Sprar e sono partecipi del progetto "Silent Academy" della Fondazione Matera-Basilicata2019. Anche un artista ed altri professionisti daranno il loro contributo per realizzare l'opera.