Festa della Bruna, attese 100.000 presenze

A comunicarlo il questore Stanislao Schimera

martedì 30 giugno 2015 8.36
A cura di Marco Delli Noci
A pochi giorni dall'attesissima Festa in onore di Maria Santissima della Bruna, è tempo di previsioni soprattutto in merito al gran afflusso di partecipanti. L'evento certamente avrà una caratura internazionale non indifferente, dopo la designazione di Capitale europea della cultura per il 2019, e sarà necessario garantire un elevato livello di sicurezza.

Chiamata in causa, la questura di Matera con il proprio questore, Stanislao Schimera, che traccia una previsione relativamente alle presenze in città per il 2 luglio: "Prevediamo almeno il 20% di unità in più rispetto al 2014. Considerando che lo scorso anno sono state stimate all'incirca 70mila unità, quest'anno sfioreremo le 100.000 presenze".

Il piano sicurezza è stato delineato: "Abbiamo già predisposto servizi ben determinati - spiega il questore - con una presenza massiccia nei punti nevralgici della festa: piazza Vittorio Veneto, piazza San Francesco, l'area di Piccianello nei pressi della Fabbrica del Carro. Inoltre, diverse pattuglie saranno disseminate lungo il percorso del Carro Trionfale".

Di certo l'attenzione non calerà, ma non c'è da preoccuparsi per Schimera: "Siamo sereni. Non c'è da preoccuparsi, saremo pronti a tutto, come lo scorso anno e di più". Sicuramente gli occhi del mondo, conclude il questore, saranno puntati su Matera: "Ci saranno delle presenze non solo turistiche, ma anche emittenti radiofoniche e televisive di portata nazionale ed internazionale che daranno grande visibilità alla città".