Ferrovie dello Stato a Matera, al via discussione in commissione parlamentare
Liuzzi(M5S): “Presto missione della commissione in Basilicata”
mercoledì 6 luglio 2016
9.30
E' iniziata nella giornata di ieri, in commissione trasporti della Camera, la discussione in merito alla risoluzione a firma della parlamentare lucana del Movimento 5 Stelle, Mirella Liuzzi, che punta ad impegnare il governo italiano nel completare la tratta ferroviaria Matera-Ferrandina ed a stabilire un collegamento ferroviario con la Puglia.
Il verdetto ottenuto dalla prima riunione è l'impegno, da parte del presidente della commissione, di trovare un accordo con la Regione Basilicata per svolgere una missione al fine di constatare lo stato in cui versano le infrastrutture ferroviarie della Regione.
Considerando alcuni documenti sull'argomento, sono stati numerosi i punti toccati dalla deputata Liuzzi durante la presentazione dell'atto. Per il completamento del progetto di 29 km che collega Matera a Ferrandina su ferro, ci vorrebbero secondo RFI 265 milioni di euro, di cui 45 già stanziati. Secondo il PON 2006-2012 l'opera è completa all'80%. "Tuttavia la volontà – ha aggiunto la pentastellata - si dissocia dagli spot dell'esecutivo nel momento in cui ci si rende conto che il progetto della Matera-Ferrandina non è contemplato né dal Contratto di Programma RFI per gli anni 2012-2016, né dal "Patto per la Basilicata".
La cronistoria dell'eventuale insediamento delle Ferrovie dello Stato a Matera è lunga e ricca di traversie. E' passato più di un secolo dalla promessa di Giuseppe Zanardelli, l'allora presidente del consiglio del Regno d'Italia, che nel 1903 in occasione della sua visita in Basilicata promise le Ferrovie dello Stato a Matera. Da quella visita fu necessario aspettare il 1982, quasi un secolo per una delibera storica del consiglio comunale di Matera che approvò il progetto per il completamento della tratta. Dopo pochi anni i lavori si interruppero. Le speranze si riaccesero nel 2007 con un accordo siglato tra Regione Basilicata e ministero dei trasporti che prevedeva il completamento dell'infrastruttura entro il 31 dicembre 2008. Ma in seguito, nulla di fatto.
Attualmente le speranze si concentrano su quest'ultimo ed ennesimo atto parlamentare."Il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ha palesemente dichiarato di non voler completare la Matera-Ferrandina durante la discussione in consiglio regionale. La Commissione Trasporti e, conseguentemente, il Governo prima di prendere posizione sulla questione che abbiamo presentato dovranno vedere con i propri occhi le indegne condizioni di trasporto in cui versa la Basilicata. La missione in terra lucana sarà la giusta occasione per farlo" ha concluso Liuzzi.
Il verdetto ottenuto dalla prima riunione è l'impegno, da parte del presidente della commissione, di trovare un accordo con la Regione Basilicata per svolgere una missione al fine di constatare lo stato in cui versano le infrastrutture ferroviarie della Regione.
Considerando alcuni documenti sull'argomento, sono stati numerosi i punti toccati dalla deputata Liuzzi durante la presentazione dell'atto. Per il completamento del progetto di 29 km che collega Matera a Ferrandina su ferro, ci vorrebbero secondo RFI 265 milioni di euro, di cui 45 già stanziati. Secondo il PON 2006-2012 l'opera è completa all'80%. "Tuttavia la volontà – ha aggiunto la pentastellata - si dissocia dagli spot dell'esecutivo nel momento in cui ci si rende conto che il progetto della Matera-Ferrandina non è contemplato né dal Contratto di Programma RFI per gli anni 2012-2016, né dal "Patto per la Basilicata".
La cronistoria dell'eventuale insediamento delle Ferrovie dello Stato a Matera è lunga e ricca di traversie. E' passato più di un secolo dalla promessa di Giuseppe Zanardelli, l'allora presidente del consiglio del Regno d'Italia, che nel 1903 in occasione della sua visita in Basilicata promise le Ferrovie dello Stato a Matera. Da quella visita fu necessario aspettare il 1982, quasi un secolo per una delibera storica del consiglio comunale di Matera che approvò il progetto per il completamento della tratta. Dopo pochi anni i lavori si interruppero. Le speranze si riaccesero nel 2007 con un accordo siglato tra Regione Basilicata e ministero dei trasporti che prevedeva il completamento dell'infrastruttura entro il 31 dicembre 2008. Ma in seguito, nulla di fatto.
Attualmente le speranze si concentrano su quest'ultimo ed ennesimo atto parlamentare."Il Presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella ha palesemente dichiarato di non voler completare la Matera-Ferrandina durante la discussione in consiglio regionale. La Commissione Trasporti e, conseguentemente, il Governo prima di prendere posizione sulla questione che abbiamo presentato dovranno vedere con i propri occhi le indegne condizioni di trasporto in cui versa la Basilicata. La missione in terra lucana sarà la giusta occasione per farlo" ha concluso Liuzzi.