Ferragosto, aiuto agli anziani

Le associazioni materane offrono assistenza gratuita

mercoledì 13 agosto 2014 9.38
A cura di Vittoria Scasciamacchia
La solidarietà non va in vacanza e diverse associazioni materane sono pronte a dare il proprio prezioso contributo a chi ne avrà bisogno anche, e soprattutto, la settimana di Ferragosto.

La Protezione Civile Ambientale (Aeopc) sezione di Matera garantisce il proprio supporto su tutto il territorio comunale nei giorni più caldi del mese. L'associazione apre le porte a coloro che sono costretti a trascorrere in solitudine la settimana di Ferragosto a causa dell'età avanzata o perché in condizioni di disagio. Quaranta volontari sono pronti ad aiutare gratuitamente persone non autosufficienti nello svolgere commissioni quali acquisto di medicinali e generi alimentari, accompagnamento in ospedale e qualsiasi tipo di esigenza si presenti. Il servizio, al momento, è previsto esclusivamente per la settimana dall'11 al 17 Agosto ma, qualora si rendesse necessario, potrebbe essere esteso anche alla settimana successiva. Per richiedere aiuto è possibile contattare il numero 324.0570115.

Nei giorni 14, 15 e 16 Agosto, anche i clown dell'Oasi del Sorriso, associazione di clownterapia di Matera, adotteranno tutti coloro che dovranno affrontare il Ferragosto in solitudine. I volontari offrono il proprio sostegno gratuito a qualsiasi ora a tutti coloro che, per età avanzata o per diverse situazioni di difficoltà, avranno bisogno di un aiuto per dialogare, sbrigare commissioni di vario tipo, ad esempio, acquisto di medicinali, frutta, la rottura di un rubinetto, una lampadina, o semplicemente generi alimentari.