"Far nascere a Matera un polo del cinema che crei lavoro"

Il progetto del presidente della Regione Bardi per il Centro nazionale di cinematografia

venerdì 19 luglio 2019
La Regione vuole investire sul cinema per creare un polo della settima arte che possa diventare fonte di sviluppo e occupazione. Ne è certo il presidente Vito Bardi che ieri ha incontrato il sindaco Raffaello De Ruggieri per approfondire le questioni relative alla disponibilità degli immobili destinati alla collocazione del Centro nazionale sperimentale di Cinematografia.

Si valuta di collocare la sede del Cnsc nell'edificio dove era ubicata la scuola media "Volta" ma bisogna trasferire alcuni archivi.

"L'intenzione - ha spiegato il governatore lucano - sarebbe quella di creare, oltre ad una scuola per registi e le varie maestranze, soprattutto una scuola di cinematografia. Non voglio far riferimento a quella che è Cinecittà, però l'orientamento e l'obiettivo è di intervenire anche con le altre parti, Ministero, Regione, Comune e tutte le altre istituzioni, per poter realizzare qualcosa, come ad esempio l'hub della Apple che si è sviluppato in Campania, perché questa Scuola possa anche essere importante per creare, soprattutto, lavoro sul territorio. E' questa è la cosa che a noi interessa, principalmente, come Regione" .

Bardi non si sbilancia sulla data ma l'ubicazione a Matera di questa scuola non è in discussione anche perché Matera e il cinema sono legate a doppio filo. "I soldi bisogna trovarli - ha aggiunto - perché credo che investire nella cultura sia una cosa molto importante per un territorio, che non è solo quello lucano perché può invece creare aggregazione per tutto il Meridione".