Fal, un passo avanti per il raddoppio Bari-Matera
Siglato l'accordo Fal-Regione-Comune da 17 milioni di euro
giovedì 19 febbraio 2015
11.40
E' stato firmato nella mattinata di ieri, 18 Febbraio 2015, il protocollo di intesa fra il presidente delle Fal Matteo Colamussi, il sindaco di Bari Antonio De Caro e l'assessore alla Mobilita' Giovanni Giannini, relativo al raddoppio della tratta Bari Policlinico - Bari S. Andrea, sulla linea Bari - Matera con contestuale eliminazione dei due passaggi a livello di via delle Murge e Santa Caterina.
"Con la firma di questo protocollo d'intesa diamo ulteriore concretezza al raddoppio della linea ferroviaria Bari-Matera", ha dichiarato il presidente Colamussi nel corso della conferenza stampa - abbiamo già appaltato il raddoppio della linea dalla stazione di Bari Scalo a quella di Bari Policlinico e da Modugno a Palo del Colle. Oggi siamo pronti a mettere a gara altri 3 chilometri, da Bari Policlinico a Bari S. Andrea con interventi che avranno un impatto estremamente positivo per la città di Bari sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista del decongestionamento del traffico in una delle zone maggiormente in via di sviluppo dal punto di vista urbanistico, perché andiamo ad eliminare ben due passaggi a livello, quello di via delle Murge e quello in zona Santa Caterina e a realizzare gli interventi di viabilità di servizio alternativa».
L'obiettivo è stato quello di progettare un insieme di interventi capaci di incidere in maniera strutturale sulla mobilità cittadina, e non solo, agevolando i flussi di traffico in entrata e in uscita dalla città di Bari - ha dichiarato il sindaco De Caro - il raddoppio della linea FAL Bari-Toritto, infatti, renderà possibile aumentare la frequenza dei treni sulla Bari-Matera".
Questi interventi saranno attuati grazie ai fondi messi a disposizione dal Piano per il Sud e tramite il quale ad agosto 2011 il Cipe ha assegnato alle Fal 46 milioni di euro, destinati al potenziamento e alla velocizzazione della linea ferroviaria Bari – Matera e della tratta metropolitana Bari – Toritto. L'intervento oggetto del protocollo firmato ieri avrà un costo di circa 17 milioni di euro.
"Con la firma di questo protocollo d'intesa diamo ulteriore concretezza al raddoppio della linea ferroviaria Bari-Matera", ha dichiarato il presidente Colamussi nel corso della conferenza stampa - abbiamo già appaltato il raddoppio della linea dalla stazione di Bari Scalo a quella di Bari Policlinico e da Modugno a Palo del Colle. Oggi siamo pronti a mettere a gara altri 3 chilometri, da Bari Policlinico a Bari S. Andrea con interventi che avranno un impatto estremamente positivo per la città di Bari sia dal punto di vista della sicurezza, sia dal punto di vista del decongestionamento del traffico in una delle zone maggiormente in via di sviluppo dal punto di vista urbanistico, perché andiamo ad eliminare ben due passaggi a livello, quello di via delle Murge e quello in zona Santa Caterina e a realizzare gli interventi di viabilità di servizio alternativa».
L'obiettivo è stato quello di progettare un insieme di interventi capaci di incidere in maniera strutturale sulla mobilità cittadina, e non solo, agevolando i flussi di traffico in entrata e in uscita dalla città di Bari - ha dichiarato il sindaco De Caro - il raddoppio della linea FAL Bari-Toritto, infatti, renderà possibile aumentare la frequenza dei treni sulla Bari-Matera".
Questi interventi saranno attuati grazie ai fondi messi a disposizione dal Piano per il Sud e tramite il quale ad agosto 2011 il Cipe ha assegnato alle Fal 46 milioni di euro, destinati al potenziamento e alla velocizzazione della linea ferroviaria Bari – Matera e della tratta metropolitana Bari – Toritto. L'intervento oggetto del protocollo firmato ieri avrà un costo di circa 17 milioni di euro.