Fa fallire aziende dopo aver svuotato conti correnti, arrestato imprenditore

Indagine della Guardia di finanza

giovedì 25 febbraio 2021 12.10
Un imprenditore di Matera, operante nei settori del commercio al dettaglio di complementi d'arredo e della consulenza alle aziende, è stato arrestato dalla Guardia di finanza della Compagnia di Matera per bancarotta fraudolenta, con l'accusa di aver provocato di fallimenti seriali.

L'uomo (G. C.) è stato sottoposto agli arresti domiciliari, in esecuzione di un'ordinanza del gip del Tribunale di Matera su richiesta della locale Procura. Sequestrati diversi veicoli nella sua disponibilità. Sono stati ricostruiti i fallimenti in serie di cinque aziende. L'imprenditore è accusato di aver occultato e distrutto le scritture contabili, distraendo i patrimoni aziendali dagli attivi fallimentari, attraverso il sistematico svuotamento dei conti correnti societari, e in questo modo ha creato un ingente danno ai creditori.

"L'attività svolta - riferiscono le fiamme gialle in un comunicato - evidenzia la particolare attenzione della Guardia di Finanza nel contrastare la criminalità economica e finanziaria e tutti quei fenomeni illeciti che costituiscono ostacolo alla crescita ed alla realizzazione di un mercato concorrenziale, con particolare attenzione ai reati fallimentari che, di fatto, arricchiscono chi li pone in essere a danno dei creditori, con riflessi negativi sull'economia locale e nazionale".