Expo2015, Matera e Venosa insieme nel segno dell’agroalimentare

Approvato il protocollo d’intesa tra i due comuni e “Enoteca Regionale Lucana”

lunedì 16 marzo 2015 9.01
A cura di Marco Delli Noci
Si avvicina il grande evento atteso a livello mondiale: Expo2015. La manifestazione internazionale si terrà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

All'interno del padiglione della società civile di Expo Milano 2015, tutti i comuni italiani, tramite l'Anci, disporranno di un proprio spazio dove la fondazione Cascina Triulza potrà raccontare tutte le loro caratteristiche. Dunque, Matera dovrà presentarsi in gran forma rispetto a tutte le altre località d'Italia e al cospetto dei visitatori internazionali.

Pertanto i comuni di Matera e Venosa hanno voluto, tramite protocollo d'intesa, avviare "un percorso condiviso per la partecipazione all'Expo2015, promuovendo e valorizzando i territori e i loro prodotti della filiera agricola e agroalimentare attivando ogni iniziativa che abbia il carattere di 'far conoscere' e di 'divulgare' quanto caratterizza la loro identità di comunità ed, in particolare, per la conoscenza delle loro tradizioni e del loro patrimonio produttivo e storico culturali". L'intesa è stata approvata dalla giunta comunale di Matera.

Nel dettaglio il comune di Venosa, da capofila del progetto, si assume "il compito del coordinare, sviluppare e proporre ogni iniziativa che persegua tali finalità e che si impegna sin d'ora a realizzare tutto l'iter per la sua realizzazione e partecipazione". Le risorse per la partecipazione ad Expo2015 saranno garantite dall'associazione "Enoteca Regionale Lucana" con sede in Venosa e/o da altri soggetti privati interessati all'iniziativa. I due comuni aderenti hanno garantito il proprio sostegno finanziario nella misura di 1000 euro per Venosa e di 800 euro per il Comune di Matera, somme che saranno individuate nei rispettivi bilanci di previsione per l'anno 2015.