Erbacce diffuse e segnaletica inesistente su La Selva

La denuncia del Movimento 5 Stelle

martedì 4 ottobre 2016
"D'un tratto ci ritrovammo per una Selva oscura che la diritta via era smarrita".

Hanno scomodato anche il Sommo Poeta gli attivisti del Movimento Cinque Stelle di Gravina per denunciare il grave stato di abbandono in cui versa la Strada Provinciale 201 che collega Gravina a Matera, meglio conosciuta come La Selva, oggetto lo scorso anno di interventi di rifacimento del manto stradale e di collocazione ai margini della stessa di una serie di paletti catarifrangenti per una corretta visibilità notturna.

Il progetto iniziale prevedeva l'istallazione di banchine di cemento poi realizzate con brecciato che, oltre a rendere in alcuni punti sdrucciolevole l'asfalto, ha consentito alle erbacce di infestare tutto il percorso.

"A distanza di un anno ci troviamo di fronte a questo scenario - denunciano i Cinque stelle - L'erba sul ciglio stradale è cresciuta a dismisura tanto da nascondere totalmente i paletti catarifrangenti e i pericolosissimi piloni in cemento troppo vicini alla carreggiata, che rappresentano insidie per gli ignari automobilisti".

Lavori, in pratica, non a regola d'arte per una delle strade principali dell'Alta Murgia percorsa ogni giorno da centinaia di automobilisti oltre che da "pedoni extracomunitari che si recano quotidianamente, in ore diurne e notturne, nei propri alloggi allocati su via Selva e, già un paio di volte hanno rischiato di essere investiti".

"Sarebbe opportuno e urgente decespugliare per avere una carreggiata pedonabile onde garantirne l'incolumitá, e contestualmente attivarsi per sostituire la breccia con il cemento che impedirà la ricrescita della vegetazione. Si segnala, inoltre, la presenza di due colonne a rischio crollo che andrebbero sistemate o demolite. In ultimo - continuano i grillini - e non per questo di minor rilievo, è da segnalare anche la totale assenza di segnaletica stradale di obbligo di precedenza, verticale e orizzontale, per le numerose strade interpoderali che si affacciano su via Selva, mancanze che ad oggi hanno causato già numerosi incidenti".

L'invito è rivolto alla amministrazione gravinese ad attivare iniziative per migliorare la sicurezza sulla provinciale mentre agli automobilisti si chiede di "percorrere la Selva con maggiore attenzione."
strada via selva
strada via selva
strada via selva
strada via selva
strada via selva
strada via selva
strada via selva
strada via selva
strada via selva
strada via selva
strada via selva