Emergenza sanitaria, "isolati" i territori di Irsina e Tricarico

Ordinanza del presidente Bardi dopo aumento repentino dei casi

venerdì 27 marzo 2020 20.41
Per un aumento repentino di casi di coronavirus, il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi ha firmato un'ordinanza di isolamento precauzionale di due Comuni della provincia di Matera, Irsina e Tricarico, e solo parzialmente del vicino Comune di Grassano. Ciò si deve al rilevamento di otto casi di positività a Irsina e di numerosi casi in un centro riabilitativo di Tricarico.

Il provvedimento, in corso di pubblicazione sul bollettino ufficiale, prevede il divieto di allontanamento dall'area intercomunale che interessa in tutto o in parte i Comuni di Tricarico, Irsina e Grassano. L'ordinanza dispone, con decorrenza immediata e fino al 26 aprile, i divieti di ingresso e uscita dal territorio del Comune di Tricarico (esclusa l'isola amministrativa interclusa tra i Comuni di Vaglio Basilicata, Brindisi Montagna e Albano di Lucania) e del Comune di Irsina nonché il territorio del Comune di Grassano intercluso tra i Comuni di Tricarico e Irsina, delimitato a sud dalla strada vicinale in prossimità della masseria Vignola.

Al divieto di ingresso è fatta eccezione solo per il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza di coloro i quali, all'entrata in vigore dell'ordinanza, siano fuori dal Comune per i motivi già previsti dal decreto del Governo (salute, lavoro, indifferibili necessità). Il divieto non vale per operatori sanitari, farmacisti, medici e veterinari, forze di polizia e militari, esercenti e operatori delle attività e dei servizi essenziali.

Nei giorni scorsi lo stesso provvedimento era stato adottato per Moliterno, in provincia di Potenza.